Sin dal primo giorno di nascita è importante comunicare con il nostro piccolino attraverso i cinque sensi che in lui sono già tutti sviluppati e, come si dice, pronti all'uso per imparare a conoscersi. Questo perche, se è vero che abbiamo passato in simbiosi nove mesi, ora siamo due individui con un proprio carattere ed una propria fisicità; ecco allora come, mamma ed il proprio cucciolo, imparano a riconoscersi e a scambiarsi tutto l'infinito amore che provano l'uno per l'altro:
La prima volta in cui la mamma è il suo piccolino si guardano negli occhi è un momento indimenticabile: c'è talmente tanto amore che un attimo sembra durare un eternità fatta di dolcezza, tenerezza e tanta tanta curiosità da parte di entrambi per la scoperta di quel nuovo mondo che si apprestano a vivere. Alcuni dicono che il bimbo fino ad un certo periodo di vita non vede; altri invece ritengono che già da subito riescono a vedere e a mettere a fuoco le forme a distanza di circa 20-30 centimetri. Casualmente corrisponde più o meno alla distanza che c’è tra il viso della mamma e il bimbetto quando lo si tiene in braccio... è un pò come la scena del film SENTI CHI PARLA quegli occhietti un pò furbi sembrano dire: ahhhHh eri tu!!!
Il bimbo e la mamma si parlano anche senza aprire bocca: a parlare è l'amore, il cuore di entrambi. Ogni angioletto sa riconoscere la voce della propria mamma; questo perché già abituato a sentirla per tutto il periodo della gravidanza ed è proprio la stessa voce in grado di rassicurare il nostro piccolino con dolci parole sussurrate o cantate.
- TATTO
Il gusto e l'odorato nel bambino vanno di pari passo: il nostro piccolino infatti è in grado di riconoscere la propria mamma fra cento, perché riconosce l'odore del suo seno di cui è attratto non solo perché sa di latte, ma perché, si dice, che abbia lo stesso odore del liquido amniotico. Secondo motivo dell’allattamento al seno, è che il nostro bimbo impara a riconoscere il sapore della sua mamma e quindi a conoscerla sempre di più.
Insomma tutto l'amore del mondo racchiuso in cinque paroline rappresentanti la bellezza dell'essere mamma.
http://www.leidonnaweb.it/mamma/bambino/item/121-i-cinque-sensi-di-una-mamma.html
Nessun commento:
Posta un commento