AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 aprile 2010

KLEDI KADIU

Kledi Kadiu (Tirana, 7 aprile 1974) è un ballerino e attore albanese naturalizzato italiano che vive e lavora in Italia. Dal 2008 ha anche lacittadinanza italiana.

Biografia


Nel 1984 viene ammesso all'Accademia Nazionale di Danza del Teatro dell'Opera di Tirana, dove si diploma nel 1992, divenendo poco dopo primo ballerino.

Nel 1993 si trasferisce in Italia per lavorare prima a Mantova e successivamente a Rovereto. Nel 1996debutta in televisione nel programma diCanale 5, Il Quizzone. Dal 1997 al 2003 è primo ballerino di Buona Domenica.

Nel 2004 fonda a Roma la scuola di danza Kledi Dance. Dal 2002 al 2007 lavora come primo ballerino nei programmi C'è posta per te e Amici di Maria De Filippi, condotti da Maria De Filippi.

Nel 2005 approda al cinema con il film di Andrea Barzini, Passo a due, in cui è protagonista assieme a Laura Chiatti; in questo film interpreta il ruolo di Beni, giovane ballerino che si trasferisce dall'Albania in Italia in cerca di fortuna. Nello stesso anno gira, come protagonista nel ruolo diAdrian Patoil, il film La cura del gorilla, regia di Carlo Sigon, uscito nelle sale nel febbraio del 2006.

Nel 2007 è protagonista su Rai Uno della miniserie tv, Ma chi l'avrebbe mai detto, assieme a Ornella Muti e Katia Ricciarelli, dove interpreta il ruolo di Yassin. Nello stesso anno ritorna al ballo classico con il balletto Romeo e Giulietta di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma che porta in tournéeanche nel 2008 e nel 2009.

Nel 2008 partecipa alla fase serale della settima stagione di Amici. Nell'autunno dello stesso anno partecipa al reality show di Canale 5 Il ballo delle debuttanti, ideato da Maria De Filippi e condotto da Rita Dalla Chiesa. Inoltre è protagonista del musical Io ballo di Chicco Sfrondini che lo dirige insieme a Patrick Rossi Gastaldi e che viene portato in tournée anche nel 2009. Inoltre viene scelto per il videoclip del singolo Guardarti dentro della nota cantautrice italiana Alexia.

Nel novembre del 2008, in occasione di una cerimonia ufficiale presso il Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente Giorgio Napolitano, riceve la cittadinanaza italiana insieme a persone comuni e non.

Nel gennaio del 2009 è nuovamente tra i ballerini del talent show Amici di Maria De Filippi. Il 27 dello stesso mese esce il libro autobiograficoMeglio di una favola. La mia vita, edito da Mondadori.

Carriera

Filmografia

Videoclip

    Premi


    • 2004 - Premio Gino Tani - Miglior artista dell'anno
    • 2006 - Ginestra d'Oro - Miglior ballerino dell'anno

    Nessun commento:

    Posta un commento