AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

14 aprile 2010

Laura Pausini


Laura Pausini

Nazionalità Italia
Genere Pop
Pop rock
Periodo di attività 1993 – in attività
Etichetta Atlantic Records
Album pubblicati 13
Studio 9
Live 3
Raccolte 1
Sito ufficiale www.laurapausini.com



Laura Pausini (Faenza, 16 maggio 1974) è una cantante e cantautrice italiana.

Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con la vittoria nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo con il brano La solitudine.

Nel corso della sua carriera si è esibita anche cantando in spagnolo, portoghese, inglese e francese.

È una delle più popolari cantanti italiane e gode di grande fama anche a livello internazionale, in particolar modo nei paesi dell'America Latina e dell'Europa.

A partire dal suo terzo album, Le cose che vivi, scrive i testi delle sue canzoni in coppia con il suo fedelissimo co-autore Cheope (nome d'arte di Alfredo Rapetti, figlio del paroliere Mogol), talvolta con altri autori, talvolta da sola.

Il 3 novembre 2005 ha vinto il Latin Grammy Award, per miglior album Pop femminile con Escucha.

In data 8 febbraio 2006 le è stato assegnato il Grammy Award, per miglior album Pop latino dell'anno con Escucha.

L'8 novembre 2007 ha vinto il secondo Latin Grammy Award della sua carriera per miglior album Pop femminile con io canto.

Il 5 novembre 2009 ha vinto per la terza volta il Latin Grammy Award per miglior album pop femminile con Primavera anticipada.

Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.


Dall'inizio della sua carriera ha venduto oltre 40 milioni di dischi.


Biografia 


Laura Pausini è nata a Faenza ed è cresciuta a Solarolo, un piccolo paese vicino a Ravenna, in Emilia-Romagna. La sua famiglia è composta dal padre Fabrizio (che ha un duo di piano bar chiamato Les Copains Music Show), dalla madre Gianna Ballardini (maestra d'asilo) e dalla sorella minore Silvia.

Pur non avendo mai preso lezioni inizia a cantare fin da piccola, sia nel coro della chiesa, sia insieme al padre, che spesso la porta con sè durante le sue esibizioni. A partire dal giorno del suo ottavo compleanno - quando esordisce nel ristorante Napoleone di Bologna - inizia a esibirsi nei locali di pianobar della riviera romagnola con suo padre.

A tredici anni, nel 1987, registra la sua prima raccolta, I sogni di Laura. Si tratta sostanzialmente di uno strumento per "pubblicizzare" il lavoro svolto da Laura nei pianobar al seguito del padre Fabrizio, distribuito solo in occasione degli spettacoli del duo e pertanto generalmente omesso nella discografia ufficiale della cantante. I sogni di Laura contiene tredici brani, dei quali due sono scritti da lei ma firmati dal padre a causa della sua giovane età, mentre i restanti sono reinterpretazioni di brani celebri.

Nel contempo partecipa a vari concorsi in Emilia-Romagna finché nel 1991, a sua insaputa, viene iscritta dai genitori al Festival di Castrocaro; qui Laura supera con successo le selezioni con il brano New York, New York ma non accede alla finale.


Nel 1992 vince il concorso televisivo Sanremo famosi con il brano Si sta così (scritto per lei da due giovani autori di Rimini) e secondo il regolamento si aggiudica la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo dello stesso anno, dove in realtà non verrà mai convocata. Tuttavia, proprio mentre delusa medita di abbandonare la carriera di cantante a livello professionistico, il produttore Marco Marati, convinto del suo talento, le offre un contratto e la possibilità di lavorare ad un progetto discografico.


La vittoria al Festival di Sanremo 1993 e il primo album Laura Pausini 

Nel 1993 raggiunge finalmente gli onori delle cronache, quando partecipa e vince al Festival di Sanremo 1993 nella Categoria Nuove Proposte con il brano La solitudine, uno dei suoi brani più noti e tuttora apprezzati.

La canzone riscuote un grande successo, viene trasmessa dalle radio di gran parte d'Europa e diventa il pezzo di maggior diffusione popolare dell'estate 1993.

Il 18 maggio 1993 pubblica il suo primo album ufficiale, Laura Pausini, dal quale verranno estratti i singoli: La solitudine, Non c'è e Perché non torna più. Vi è incluso anche il brano Mi rubi l'anima, cantato in duetto con Raf.

Il disco viene inciso in venti giorni e registrato principalmente la notte, perché durante il giorno Laura frequenta l'Istituto d’Arte. L'album, pubblicato in 3 formati, CD, 33 giri e musicassetta, vende 4 milioni in 37 paesi, certificato in Italia con sei dischi di platino e uno di diamante.


Nel 1993 riceve il premio Telegatto d'argento come rivelazione dell'anno a Vota la voce. Sempre nello stesso anno ottiene il diploma all'Istituto Statale d'Arte e ceramiche Gaetano Ballardini di Faenza.


Il terzo posto al Festival di Sanremo 1994 e il secondo album Laura 

Nel 1994 Laura torna al Festival di Sanremo 1994 nella Categoria Campioni con Strani amori e si aggiudica il terzo posto: le classifiche confermano il risultato, piazzando al top della hit parade il singolo. Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, quali Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Ivana Spagna e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, il che l'allontana dall'Italia per circa due anni. Da allora la sua musica inizia a fare il giro del mondo. Canta in spagnolo, portoghese, inglese e francese ed è una delle cantanti italiane più famose nel mondo.

Il 26 febbraio 1994 pubblica il suo secondo album, Laura, che, oltre a contenere Strani amori, include grandi successi quali: Gente, Un amico è così, Lui non sta con te e Lettera.

il 22 novembre 1994 pubblica il suo primo disco in lingua spagnola Laura Pausini . L'album è un'antologia dei primi due dischi pubblicati in Italiano, contiene infatti dieci brani scelti per colpire il mercato spagnolo.


Sempre nel 1994 Laura lascia la casa dei genitori a Solarolo per andare a vivere a Milano per lavoro; partecipa in estate al Festivalbar 1994 con il brano Gente ricevendo il Premio Europa; riceve il premio Sanremo Top, il World Music Awards come miglior artista italiana e un Telegatto d'oro a Vota la voce.


Il successo nel mondo latino con l'album Laura Pausini e vari riconoscimenti


Il 4 maggio 1995 riceve il premio World Music Award all'European Grammy a Montecarlo, come Best Selling Italian Artist per aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo.

L'11 maggio 1995 pubblica il suo primo album per il mercato inglese (dal titolo Laura Pausini) che è una raccolta che riunisce i brani pubblicati nei primi due dischi. Il disco inoltre contiene la versione inglese del brano La solitudine, intitolato La solitudine (Loneliness).

Il 10 settembre 1995 nasce il Fan Club Ufficiale di Laura Pausini.

Il 10 ottobre 1995 riceve il riconoscimento dall'Ambasciatore italiano in Spagna, per avere contribuito alla diffusione della cultura popolare in Spagna e per avere venduto oltre un milione di copie.

Sempre nel 1995 riceve il Premio Europa al Festivalbar 1995; riceve il premio Lo Nuestro a Miami come Cantante rivelazione della Lingua Latina sul mercato Americano, cui segue il Globo d'oro per essere la prima cantante non spagnola ad aver raggiunto il milione di copie vendute in Spagna; la rivista americana Billboard le assegna il 2° posto nella speciale classifica Rivelazioni femminili del 1995.


Le cose che vivi e il World Wide Tour 1997

Il 12 settembre 1996 pubblica Le cose che vivi. Il primo singolo estratto è Incancellabile, il video è stato girato in Olanda. Il brano Il mondo che vorrei è scritto interamente da Laura per l'Unicef.


Il 9 dicembre 1996 pubblica l'album in lingua spagnola con il titolo Las cosas que vives. L'edizione Le cose che vivi - Brazilian Edition contiene i brani in lingua italiana con in più 3 bonus track in lingua portoghese: Tudo o que eu vivo, Inesquecível e Apaixonados como nós.

Nel 1996:
A luglio, riceve 2 premi I.F.P.I Platinum Europe Award a Bruxelles per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album Laura Pausini e dell'album Laura
Viene nominata ai Latin Grammy Award nella categoria Miglior video Las cosas que vives.
Nasce il Sito Ufficiale di Laura Pausini: www.laurapausini.com
Si esibisce davanti a Papa Giovanni Paolo II nel tradizionale Concerto di Natale in Vaticano, cantando Happy Christmas.
Duetta con Sandy & Junior nel brano Inesquecível, versione portoghese di Incancellabile.
Il brano Incancellabile viene usato come colonna sonora della telenovela brasiliana Salsa e Merengue.

Il 1° marzo 1997 parte il suo primo Tour mondiale, il World Wide Tour 1997, che la vede davanti a milioni di fans. Il tour parte dalla Svizzera e si svolge, regolarmente con il tutto esaurito, toccando diverse città italiane ed europee (Parigi, Lisbona, Rotterdam, Madrid, Bruxelles, Montecarlo) e alcuni paesi del Sud America. Conquista l'esorbitante cifra di ottanta dischi di platino, sommati ad innumerevoli piccoli e grandi riconoscimenti.

A dicembre 1997 si esibisce di nuovo davanti a Papa Giovanni Paolo II nel tradizionale Concerto di Natale in Vaticano; nello stesso anno duetta con Julio Iglesias nel brano Caruso e con Phil Collins nei brani The same moon e Looking for an angel.

Nel 1997 partecipa in estate al Festivalbar 1997 con il brano Seamisai ricevendo il Premio Europa come artista italiana che ha venduto più nel mondo; riceve il premio I.F.P.I Platinum Europe Award per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album Le cose che vivi.


La mia risposta 

Il 15 ottobre 1998 pubblica La mia risposta, Mi respuesta in lingua spagnola. Contiene Un'emergenza d'amore e In assenza di te. A chiudere l'album è un brano in lingua inglese, Looking for angel, scritto per Laura da Phil Collins. Il video del primo singolo Un'emergenza d'amore è girato a Los Angeles. L'album viene pubblicato in cinquanta paesi in duplice versione, e rappresenta un'evoluzione musicale dell'artista, grazie a brani dalle atmosfere soul, con una buona dose di melodia, che da sempre ha caratterizzato i dischi della Pausini.

Il 25 luglio 1998 viene invitata da Barbra Streisand al suo party di nozze insieme all'attore James Brolin in America. Laura nel corso del party si esibisce dal vivo cantando Seamisai, accompagnata al piano da David Foster (produttore di Mariah Carey e Celine Dion). Nello stesso anno Il brano In assenza di te viene usato come colonna sonora della telenovela brasiliana Pecado Capital.


World Tour 1999 e Pavarotti and Friends

Nel 1999 parte il Tour mondiale, World Tour 1999. Al suo termine Laura vola negli Stati Uniti dal suo nuovo produttore.

Nel 1999 incide il brano One More Time per la colonna sonora dei film americano Le parole che non ti ho detto (Message in a bottle). Nello stesso anno, il 1° gugno, partecipa al Pavarotti and Friends, cantando con i piu grandi artisti internazionali One More Time e We Are the World con Gloria Estefan, Joe Cocker, Renato Zero, Ricky Martin, Lionel Richie, Mariah Carey. Laura realizza un assolo che fa emozionare Luciano Pavarotti e tutta la platea. In coppia con Pavarotti, canta Tu che m'hai preso il cor. I brani sono inseriti nel CD Pavarotti & Friends for Guatemala and Kosovo.

Sempre nel 1999, in estate partecipa al Festivalbar 1999 con il brano La mia risposta.

Il 3 dicembre 1999 esce Video collection 93-99, una VHS (sia in lingua italiana che in lingua spagnola) che contiene tutti i videoclip realizzati fino al 1999.


Nello stesso anno duetta con il gruppo musicale Ultra nel brano Say it once.


Tra te e il mare


Il 15 settembre 2000 pubblica l'album Tra te e il mare, Entre tú y mil mares in lingua spagnola. L'album prende il titolo dal brano scritto per lei da Biagio Antonacci. Contiene altri famosi successi tra cui Il mio sbaglio più grande, Fidati di me e Viaggio con te dedicata al padre. Il singolo Quiero decirte que te amo, versione spagnola di Volevo dirti che ti amo, non è stato mai pubblicato nella lingua originaria. Per vivere è invece il brano che Laura ha dedicato ai bambini da lei adottati in Brasile.

Nel 2000 partecipa alla colonna sonora del film giapponese Pokémon 2 - La forza di uno con il brano The extra mile. Lo stesso brano viene usato anche per la soap opera americana Febbre d'amore.


The Best of Laura Pausini e World Tour 2001-2002 

A marzo 2001 partecipa come superospite al Festival di Sanremo 2001 cantando La solitudine, In assenza di te, Tra te e il mare e Il mio sbaglio più grande.

Il 21 settembre 2001 riassume i suoi 8 anni di carriera, pubblicando la sua prima raccolta intitolata The Best of Laura Pausini - E ritorno da te, con 2 inediti E ritorno da te ed Una storia che vale. Oltre a questi ultimi due Laura inserisce nel disco una canzone mai inserita in nessun suo album è cioè One More Time, colonna sonora del film Messages In A Bottle con Kevin Costner e Paul Newman. Nell'album è presente anche un duetto con il cantante Gilberto Gil. Il video di E ritorno da te è girato da Gabriele Muccino, mentre quello di Una storia che vale da Daniele Persica.

L'8 ottobre 2001 viene pubblicato l'album in lingua spagnola con il nome di Lo mejor de Laura Pausini - Volveré junto a ti che contiene oltre alle 12, la canzone Dime, un brano in duetto con il cantautore di flamenco José el Francés.

L'edizione The Best of Laura Pausini - E ritorno da te - Platinum Edition per il Brasile contiene la versione italiana con in più il bonus track Speranza realizzato per la telenovela brasiliana Terra Nostra 2 - La speranza (anche il brano Seamisai (Sei que me amavas) fa parte della colonna sonora della telenovela).

A giugno 2001 partecipa al Festivalbar 2001 con il brano Fidati di me.

In seguito al disco, da ottobre 2001 a giugno 2002 inizia il colossale Tour mondiale, World Tour 2001-2002, primo Tour nei palasport e arene di tutto il mondo che registra il tutto esaurito. Il Tour parte da Miami, porta Laura in giro per tutto il Sud America e sbarca in Europa e in Italia, dove fa tappa al Mediolanum Forum di Milano con 15.000 presenze, in cui duetta con Biagio Antonacci nel brano Tra te e il mare e registra il tutto esaurito. Questo concerto viene trasmesso su Canale 5 e in seguito anche su Retequattro.

Nel 2001 riceve quattro nomination ai Latin Grammy Award anche nella categoria Miglior album Pop femminile e consegue il Premio Lunezia come autrice dell'anno per la canzone Viaggio con te.

Il 30 dicembre 2002 esce Live 2001-2002 World Tour, il DVD contenente la registrazione del concerto al Mediolanum Forum di Milano del 2 dicembre 2001.

Nel 2002 duetta con Nek nel brano Sei solo tu, presente nell'album Le cose da difendere. Il brano viene registrato anche in lingua spagnola con il nome Tan solo tu nell'album Las cosas que defenderé. Duetta con Lara Fabian nel brano La solitudine in Piazza di Spagna a Roma (trasmissione televisiva per la Francia).



Nello stesso anno riceve il premio I.F.P.I Platinum Europe Award per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album The Best of Laura Pausini - E ritorno da te.


From the Inside e l'avventura americana


Dopo ben 2 anni di lavoro Laura sbarca negli Stati Uniti con l'album From the Inside pubblicato il 5 novembre 2002. Il disco, oltre a contenere Surrender che anticipa l'uscita del singolo, raccoglie It's not good-bye e Every day is a Monday, versioni inglesi dei singoli In assenza di te e Il mio sbaglio più grande. L'album ottiene un positivo riscontro sia di critica che di vendite ma non il grande successo sperato. A causa di una serie di disaccordi con la casa discografica americana, Laura Pausini arresta la promozione del disco, concludendo solo 2 Show-Case negli States, rinunciando alla prevista tournée e rifiutando la proposta di un secondo disco in inglese. Laura infatti non condivide l'idea della sua casa discografica d far conoscere l'album tramite le radio americane nelle versioni Remix/Dance. Inoltre ha considerato una grave mancanza non aver realizzato una versione spagnola dei singoli dell'album. L'unico brano tradotto poi nel 2004 in lingua spagnola è I Need Love divenuto De tu amor, inserito nel DVD edizione limitata dell'album Resta in ascolto.

Con l'album From the Inside Laura si posiziona in testa alla Billboard Hot Dance/Club Party, la classifica dei brani dance più importante d'oltreoceano.

Nel 2002 si esibisce in occasione della consegna dei Premi Nobel a Oslo; si esibisce a Los Angeles nel concerto di beneficenza per le famiglie dei pompieri scomparsi durante la strage dell'11 settembre a New York. Canta con Céline Dion, Mariah Carey, Gloria Estefan, Ricky Martin, Alejandro Sanz, Beyoncé e Shakira la canzone Todo para ti, un brano scritto da Michael Jackson.

Il 31 gennaio 2003 pubblica anche in Italia From the Inside.

Il 29 aprile 2003 riceve a Los Angeles il premio ASCAP Latin Music Awards per miglior brano Pop del 2002 con Volveré junto a ti.

Il 16 giugno 2003 è presente allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro come ospite per duettare al concerto di Claudio Baglioni (del Tour Tutto in un abbraccio) nel brano E tu....

Il 12 ottobre 2003 si aggiudica il World Music Awards per miglior artista italiana e ritira il Disco di diamante a Montecarlo per aver superato i 20 milioni di dischi nel mondo.

Sempre nel 2003:
Duetta con Hélène Segara nel brano On n'oublie jamais rien, on vit avec in lingua italo-francese, presente nell'album Humaine della cantante francese.
Duetta con Biagio Antonacci nel brano Entre tù y mil mares (versione spagnola di Tra te e il mare), presente nell'album Cuanto tiempo... y ahora del cantante.
Duetta con Magalie nel brano On n'oublie jamais rien, on vit avec.
Partecipa al Pavarotti & Friends, cantando Il mondo che vorrei e in coppia con Luciano Pavarotti, Tu che m'hai preso il cor.
È coinvolta nella canzone Pagano dell'album Cicciput di Elio e le Storie Tese.
È presente ad un incontro-dibattito dell'Universita Cattolica di Milano come rappresentante positivo della gioventù italiana.
Collabora con Intervista di Miami per la campagna a favore dei bambini bisognosi dell'America Latina insieme a Gloria Estefan e Shakira.
Riceve una lettera di ringraziamento da Kofi Annan per aver contribuito alle cause benefiche riconosciute dalle Nazioni Unite.
È testimonial in Francia di Femmes face au sida, campagna contro l'Aids organizzata dalla principessa Stephanie di Monaco.
La canzone It's not goodbye compare nella raccolta The hit, una compilation del Sud Africa.


Riceve il Premio Contigo.


Resta in ascolto 

Nel 2004 torna sulle scene musicali italiane e internazionali pubblicando Resta in ascolto che esce il 22 ottobre 2004. L'album esce il 26 novembre in lingua spagnola con il nome Escucha. L'album è anche disponibile con un DVD in edizione limitata che contiene video e interviste esclusive. Tra le voci dei credits dell'album ci sono tre brillanti artisti che firmano altrettanti brani di successo: Madonna, che dona alla cantante romagnola un pezzo adattato al titolo di Mi abbandono a te; Benedetta passione è invece il brano che Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio creano per Laura Pausini, e infine Vivimi, scritta da Biagio Antonacci. Il singolo di lancio del disco è Resta in ascolto (in radio dal 10 settembre), brano che rimane in prima posizione nella classifica dei singoli per un mese dopo la pubblicazione. Il video è girato negli Stati Uniti, precisamente a Los Angeles. Il secondo estratto è il brano che Biagio Antonacci ha scritto per lei, Vivimi. Il video è girato a Venezia. Il terzo singolo è Come se non fosse stato mai amore. Il quarto Benedetta passione, scritta da Rossi e Curreri. L'ultimo singolo promozionale dell'album è La prospettiva di me. Il disco alla prima settimana di uscita si piazza in vetta alla classifica di vendite italiana.

Nel 2004 dona i diritti della canzone Il mondo che vorrei alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus che si occupa di aiuto all'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Il brano viene usato come colonna sonora del loro spot in onda su Mediaset e viene inserito in un CD-ROM contente foto scattate da Enrico Scaglia ai bimbi della Repubblica Dominicana. Il ricavato di questo cd, per il quale è richiesta un'offerta minima di 5 euro, viene devoluto alla costruzione di una casa accoglienza NPH per bambini orfani e abbandonati nello stesso paese.

Sempre nel 2004:
Sostiene come testimone, la raccolta fondi per la lotta contro l'Aids promossa dalla L.i.l.a..
Aderisce alla campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne.
Si impegna a favore della campagna sociale per il test HPV delle donne europee.
Duetta con Fiorello in una trasmissione televisiva nelle canzoni La solitudine e E tu....
Duetta con Grégory Lemarchal nel brano Resta in ascolto

Riceve il premio Special Award.


World Tour 2005, Live in Paris 05 e Latin Grammy Award 2005 

Il 30 gennaio 2005 parte da Ravenna il Tour mondiale World Tour 2005 nei principali palasport e arene di Italia, Europa, USA, Brasile e Argentina, realizzando ad ogni tappa il tutto esaurito.

A giugno 2005 partecipa al Festivalbar 2005 con il brano Come se non fosse stato mai amore. Il 12 settembre 2005, in occasione della serata conclusiva, riceve il premio Miglior Tour dell'anno, per gli oltre 60 concerti in tutto il mondo.

Il 2 luglio 2005 partecipa al Circo Massimo di Roma al Live 8, iniziativa musicale in favore dell'Africa, dove esegue alcuni brani, tra cui Il mondo che vorrei, Tra te e il mare. Duetta inoltre con Claudio Baglioni in Mille giorni di te e di me e con Renato Zero e Claudio Baglioni in I migliori anni della nostra vita.

Il 13 ottobre 2005 riceve a Los Angeles El premio de la Gente 2005/Latin Music Fan Awards nella categoria Solista, gruppo femminile dell'anno.

Il 3 novembre 2005 vince il Latin Grammy Award, per miglior album Pop femminile con Escucha. La cerimonia di premiazione si svolge a Los Angeles.

Il 6 novembre 2005 partecipa al concerto Amor a la musica organizzato da Radio Amor 107.5 (Miami, USA) presso l'American Airlines Arena.

Sempre nel 2005:
Duetta con Sin Bandera nella canzone Como Tù como Yo, presente nell'album Manana.
Duetta con Ray Charles nella canzone Surrender to love, presente nell'album dell'artista americano Genius&Friends.
Duetta con Michael Bublé nella canzone You'll never find another love like mine, registrata al Wilten Theater di Los Angeles in agosto 2005, al quale Laura h partecipato come unico ospite internazionale. Il brano è presente nell'album dell'artista canadese Caught in the Act
Duetta con Phil Collins nella canzone Separate lives.
Aderisce al progetto di Amnesty International Control Arms, una campagna sul tema degli armamenti in particolare quelli cosiddetti leggeri.
La canzone Viveme viene usata come colonna sonora della telenovela messicana La Madrastra.


Il 25 novembre 2005, pubblica l'album live Live in Paris 05, che celebra i 12 anni di attività dell'artista. Registrato al teatro Le Zenith di Parigi, il CD contiene 16 dei suoi migliori successi, alcuni di essi cantati in lingua spagnola o portoghese. L'album viene pubblicato in versione CD e in versione doppia CD+DVD. La traccia conclusiva dell'album è una versione unplugged di Viveme (Vivimi), registrata al Wiltern Theater di Los Angeles.


Grammy Award 2006, superospite al Festival di Sanremo e Juntos en concierto Tour 2006 

L'8 febbraio 2006 riceve allo Staples Center di Los Angeles il Grammy Award per il miglior album latino con Escucha, è la prima donna italiana in assoluto a vincere un Grammy come miglior album pop femminile. L'Italia non portava a casa l'ambita statuetta dal 1958, anno in cui Domenico Modugno vinse per la canzone Nel blu dipinto di blu.

Il 4 marzo 2006 partecipa come super ospite all'ultima serata del Festival di Sanremo 2006 dove esegue un medley delle canzoni che cantò nel 1993 (La solitudine) e nel 1994 (Strani amori) come partecipante alla kermesse canora in aggiunta a un accenno di Come se non fosse stato mai amore. Nella stessa occasione presenta il singolo fatto poi uscire per la Giornata Internazionale della Donna, Uguale a lei, cover della canzone Tous les visages de l'amour di Charles Aznavour già tradotta in inglese con il titolo di She e così resa famosa con la performance dello stesso Aznavour e anni dopo da Elvis Costello come colonna sonora del film Notting Hill. Infine si esibisce in un duetto con Eros Ramazzotti intonando la celeberrima Nel blu dipinto di blu.

Il 9 giugno 2006 il paese in cui è cresciuta, Solarolo (RA), le conferisce la cittadinanza onoraria per aver portato la Romagna nel mondo.

Sempre nel 2006:
Riceve all'American Airlines di Miami il premio Lo Nuestro come Artista Pop Femminile dell'anno.
Si aggiudica un Billboard Latin Music Awards nella categoria Latin pop Airplay Song of the Year, Female per Viveme, versione spagnola del brano Vivimi. Il brano scritto da Biagio Antonacci, riceve inoltre a Los Angeles 2 premi agli ASCAP Latin Music Awards nelle categorie Miglior brano Pop/Ballad Song e Miglior sigla per Soap Opera, per la telenovela sudamericana La madrastra.
Duetta con Eros Ramazzotti nel brano Siamo una squadra fortissimi, cover del comico Checco Zalone, in occasione dei Mondiali di calcio 2006 in Germania.
Duetta con LP e Marc Anthony & Marco Antonio Solis 2006 nel brano Amigo.



In estate tra luglio e agosto 2006 parte il Tour americano Juntos en concierto Tour 2006 insieme a due colleghi latino-americani, Marc Anthony e Marco Antonio Solis. Il Tour è composto da 20 date nelle più importanti città degli Stati Uniti.


Io canto

Il 10 novembre 2006 pubblica il nuovo lavoro dal titolo Io canto: si tratta di un disco composto interamente da cover di canzoni italiane. L'album viene anticipato dal brano Io canto uscito il 13 ottobre. Il disco esce in 47 paesi e in Italia è l'album più venduto del 2006. L'album esce il 14 novembre in lingua spagnola con il nome di Yo canto. L'album in stampa francese, Io canto - French Edition contiene la versione italiana con in più il bonus track Je chante (Io canto) in lingua italo-francese.

Nell'album interpreta canzoni che le ricordano la propria gavetta nei pianobar, o brani che le rimembrano momenti particolari della vita o della carriera, come Strada facendo (Claudio Baglioni), Due (Raf), Cinque giorni (Michele Zarrillo), Anima fragile (Vasco Rossi), Scrivimi (Nino Buonocore). Il primo singolo estratto è Io canto portata al successo da Riccardo Cocciante nel 1979. Di questo disco fa parte anche la cover di Come il sole all'improvviso di Zucchero Fornaciari che è stata anche utilizzata come colonna sonora di Salvatore - Questa è la vita, primo film italiano targato Disney dell'esordiente Giampaolo Cugno.Io canto vanta anche collaborazioni eccellenti, con artisti come Johnny Hallyday, Juanes e Tiziano Ferro: con quest'ultimo Laura Pausini canta in versione duetto Non me lo so spiegare, brano già portato al successo da Tiziano Ferro nel 2003. Solo per chi scarica l'album da iTunes sono disponibili i brani in versione solista Come il sole all'improvviso, Non me lo so spiegare, Il mio canto libero, È non è cover di Niccolò Fabi. Il brano Dispàrame dispare (versione spagnola di Spaccacuore) viene usato come colonna sonora della telenovela messicana Amar sin limites.

Io canto/Yo canto era già al primo posto della classifica degli album scaricati da internet attraverso iTunes prima dell'uscita (in pre-ordine). Pur se pubblicato a metà novembre, Io canto è stato il disco più venduto in Italia di tutto il 2006. Dopo oltre un anno dalla sua uscita, il disco ha venduto più di 2.500.000 di copie nel mondo di cui circa 700.000 copie nella sola Italia, una quantità equivalente ad otto dischi di platino.

Nel 2006:
Le viene conferito il titolo di Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi.
Riceve il premio Kids' Choice Awards.

Duetta con Johnny Hallyday nel brano La loi du silence/Parole e silenzio, presente nell'album Flashback Tour.


San Siro - 2 giugno 2007 
 

Il 25 gennaio 2007 presso l'Auditorium di via della Conciliazione a Roma vince due Telegatti d'oro come miglior cantante e miglior disco del 2006 e il Telegatto di platino all'eccellenza della musica; nel corso della serata si esibisce in Io Canto e Spaccacuore.

Il 30 gennaio 2007 è presente allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro come ospite per duettare al concerto di Tiziano Ferro (del Tour Nessuno è solo Tour 2007) nel brano Non me lo so spiegare.

Il 2 giugno 2007 è la prima artista donna al mondo ad esibirsi allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro col tutto esaurito: 70.000 biglietti venduti di cui circa 1.000 quelli venduti all'estero ai fan stranieri accorsi da ogni parte del mondo, soprattutto da Francia e Spagna ma anche dal Brasile e addirittura dal Giappone. Laura Pausini è la prima donna nella storia della musica a raggiungere il traguardo di cantare in quello stadio: in precedenza l'onore sarebbe dovuto toccare dapprima a Madonna nel 1987 e anni più tardi a Céline Dion, ma entrambi i concerti furono annullati dopo l'intervento di Inter e Milan che non volevano che il terreno di gioco si rovinasse.Durante il concerto, La Pausini duetta con Tiziano Ferro nel brano Non me lo so spiegare. Il concerto lo dedica a sua nonna, ad Antonella Russo, una sua sfortunata fan, uccisa nel gennaio precedente a Solofra dal convivente della madre, e «alle donne che hanno due palle così».

Il concerto viene trasmesso in diretta su Rosso Alice (successivamente Alice Home TV metterà a disposizione agli abbonati il concerto). Successivamente viene trasmesso su Italia 1 l'11 dicembre 2007 ottenendo il 19,4% di share,su MTV il 21 gennaio 2008 ottenendo il 18,9% di share e di nuovo su Italia 1 il 25 dicembre 2008 (insieme al videoclip della canzone Invece no) ottenendo 1.455.000 telespettatori. Il 9 giugno 2007 dopo una sola settimana, Laura torna allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro come ospite per duettare con Renato Zero (Tour MpZero) nel brano Nei giardini che nessuno sa, successo del cantante romano presente in Io canto, ed in una breve rappresentazione del brano Come se non fosse stato mai amore. Il duetto con Renato Zero, costituisce uno degli ultimi atti del ciclo promozionale iniziato con l'uscita del singolo Io canto nell'autunno 2006. Da questo momento Laura inizia un periodo di riposo interrotto di tanto in tanto.


Latin Grammy Awards 2007, Album San Siro 2007, 2008 

2007

Il 15 giugno 2007 vince l'Ischia Music Award 2007. Arrivata ad Ischia per la consegna del premio, nella conferenza stampa, la cantante dichiara il sogno di voler cantare con Mina e di presentare il Festival di Sanremo con Pippo Baudo.

Il 5 luglio 2007 duetta con Andrea Bocelli nel Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa).

Il 14 luglio 2007, festa della Repubblica Francese, partecipa, assieme ad altri cantanti, a un megaconcerto tenutosi a Parigi allo Champe libre (accanto alla Tour Eiffel) davanti a oltre 500.000 spettatori.

Il 21 luglio 2007 la cantante romagnola partecipa a Viareggio al Festival Teatro-Canzone Giorgio Gaber arrivato alla quinta edizione dove interpreta la canzone Non insegnate ai bambini dell'indimenticato artista scomparso nel 2003.

Il 29 settembre 2007 prende parte a Lampedusa alla quinta edizione del Festival O' Scià, invitata da Claudio Baglioni, con il quale canta in duetto E tu... e Mille giorni di te e di me

Il 15 ottobre 2007 esce il nuovo album di Andrea Bocelli, Vivere - The Best of Andrea Bocelli che contiene un duetto con Laura Pausini nel brano intitolato Vivere (Dare to Live), Vive ya in lingua spagnola.

Il 4 novembre 2007 ritira a Montecarlo il suo terzo World Music Award nella categoria Miglior artista italiana, la cantante italiana riceve il prestigioso premio internazionale per le 3 milioni di copie vendute nel mondo con Io canto/Yo canto. Oltre alla Pausini vengono premiate altre star mondiali del calibro di Avril Lavigne, Céline Dion, Mika e Rihanna.

L'8 novembre 2007 viene assegnato a Laura Pausini il suo riconoscimento internazionale, il suo secondo Latin Grammy Award per miglior album Pop femminile con Yo canto; la cerimonia si è svolta a Las Vegas e la cantante si è esibita cantando Disparame dispara ed in seguito ha duettato insieme al tenore Andrea Bocelli interpretando Vive Ya. La Pausini al momento del ritiro del premio ha voluto ricordare il maestro Luciano Pavarotti.

Il 21 novembre 2007 esce il primo libro ufficiale di Laura Fai quello che sei. Io canto, una sorta di diario dove racconta le numerose soddisfazioni professionali dall'ottobre 2006 fino ad arrivare all'evento di San Siro. Nel giro di un mese vengono vendute circa 60.000 mila copie.

Il 30 novembre 2007 pubblica in 47 paesi il CD-DVD live, San Siro 2007, registrato in occasione del concerto tenuto allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro il 2 giugno 2007.

Laura Pausini partecipa in duetto con Miguel Bosè nel brano Te amaré, contenuta nell'album Papito di Miguel Bosè e il 5 dicembre 2007 è ospite del concerto di Miguel Bosè al Mediolanum Forum di Assago col quale canta in duetto in Te amaré.

Nel 2007 riceve una nomination ai premi Lo Nuestro come Artista Pop Femminile dell'anno; riceve l'ASCAP Latin Music Awards per miglior brano Pop con Como si no nos hubieramos amado; riceve il premio Wind Music Awards all'Auditorium della Conciliazione a Roma per l'album Io canto; riceve il premio Kids' Choice Awards; riceve il Premio Dial; riceve il Premio Lunezia.


2008

Il 20 gennaio 2008 presso l'Auditorium di via della Conciliazione a Roma vince ben tre Telegatti d'oro nelle categorie cantante dell'anno, miglior disco (Io canto) e miglior tour.

Il 4 giugno 2008 riceve 2 premi Wind Music Awards per il CD e il DVD San Siro 2007 del concerto allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro.

Il 26 agosto 2008 esce il nuovo album di Luis Fonsi intitolato Palabras del silencio che include un duetto inedito con Laura, dal titolo Todo vuelve a empezar. Tuttavia il lancio non è previsto in Italia.

Nel 2008 Laura riceve il premio Giffoni All Music Teen Award e riceve una nuova nomination ai Latin Grammy Award nella categoria Miglior registrazione dell'anno, questa volta in compagnia dell'amico Andrea Bocelli per il duetto Vive Ya/Vivere

Il 13 settembre 2008 partecipa al concerto omaggio a Luciano Pavarotti al Parco di Sant Cloud. Canta il brano Il mondo che vorrei e in duetto con Garou il brano Nel blu dipinto di blu. Il concerto viene trasmesso il 21 settembre sul canale francese France 2

Il 12 ottobre 2008 partecipa a Salute Petra, un memorial e concerto di beneficenza per ricordare Luciano Pavarotti nel giorno del suo compleanno in Giordania, a Petra. Canta il brano Il mondo che vorrei e in duetto con Jovanotti il brano Caruso.

Nel 2008 registra in duetto il brano di Charles Aznavour intitolato Paris au mois d'Aout (Parigi in Agosto). Sono due le versioni esistenti: una interamente in lingua francese e l'altra italo-francese. Il brano in versione francese è contenuto nel nuovo album di Charles Aznavour intitolato Duos.


Primavera in anticipo, World Tour 2009 e Amiche per l'Abruzzo 2008

Il 22 ottobre 2008 in esclusiva sul sito del Corriere della Sera è possibile ascoltare e guardare il video del nuovo singolo di Laura Pausini Invece no. Il brano scritto da Laura Pausini, Paolo Carta e Niccolò Agliardi anticipa la pubblicazione del nuovo album di inediti, a quattro anni di distanza dal precedente disco di inediti Resta in ascolto.

Alla data del 5 novembre 2008 il nuovo album Primavera in anticipo è primo nella classifica degli album scaricati attraverso la piattaforma digitale iTunes, nonostante l'album sia disponibile nella sola modalità pre-ordine. In data 12 novembre 2008 la versione per il mercato latino raggiunge la prima posizione della classifica di iTunes degli Stati Uniti riservata alla musica Latin. L'album Primavera in anticipo debutta al 1° posto della classifica degli album più venduti in Italia. Alle spalle di Primavera in anticipo, si stanzano alla posizione numero 2 Giusy Ferreri con Gaetana e alla posizione numero 3 Tiziano Ferro con Alla mia età. All'estero l'album debutta bene entrando direttamente nella Top Ten delle classifiche di vari Paesi latini.

Primavera in anticipo viene pubblicato il 14 novembre 2008 in tutto il mondo e viene presentato a Roma in Piazza di Spagna; La versione in lingua spagnola si chiama Primavera anticipada. L'album contiene 14 canzoni inedite tra le quali spiccano Primavera in anticipo (It Is My Song) in duetto con il cantante inglese James Blunt e una canzone scritta da Gianluca Grignani dal titolo Prima che esci. Sono acquistabili da iTunes 2 bonus track: Un giorno dove vivere e Agora não (in lingua portoghese), versione tradotta di Invece no.

Alcuni brani dell'album vengono utilizzati come colonne sonore: En cambio no e Cada Color al cielo per la serie televisiva messicana En nombre del amor, Bellissimo così per la serie televisiva brasiliana Poder e Paralelo e Invece no per la telenovela brasiliana Caras & Bocas.

L'album debutta al 12° posto della classifica degli album più venduti in tutto il mondo avendo venduto 140.000 copie in una sola settimana. Primavera in anticipo stazionerà alla numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia per nove settimane consecutive, un record raggiunto soltanto da otto album dal 1995 ad oggi.

Il 7 novembre 2008 Tiziano Ferro pubblica l'album Alla mia età. Laura Pausini è autore insieme a Tiziano Ferro del brano La paura non esiste.


Da novembre 2008 è ambasciatrice di Hear the World, iniziativa ideata da Phonak che sensibilizza l'opinione pubblica mondiale sull'importanza dell'udito e sulla problematica connessa alle perdite uditive.


2009

Il 1° gennaio 2009 viene pubblicato l'album di Arthur Hanlon Piano Sin Fronteras che contiene il brano Prendo te, eseguito da Laura Pausini e accompagnato con il pianoforte da Arthur Hanlon.

Il 30 gennaio 2009 Laura è ospite del varietà televisivo comico di Canale 5 Zelig, dove esegue insieme a Checco Zalone il duetto comico Finisce qui.

A febbraio 2009 insieme al compagno Paolo Carta è tra le produttrici dell'album La forza mia del cantante cagliaritano Marco Carta. Il brano La forza mia vince il Festival di Sanremo 2009. L'album già dalla prima settimana diventa disco di platino con piu di 70.000 copie vendute.

Il 28 febbraio 2009 parte da Brescia il Tour Mondiale di Laura Pausini, World Tour 2009. La cantante romagnola resta per un anno intero in Tour da marzo fino al mese di dicembre esibendosi in Italia, Europa e America. Il Tour tocca città importantissime come Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Ginevra, Helsinki, Turku, Stoccolma, Bruxelles ed altre ancora. Passa poi in Stati Uniti, Canada, Argentina, Cile, Messico, Brasile. Infine Laura ritorna in Italia a novembre e a dicembre con dodici ulteriori date, città già toccate e altre come Rimini e Jesolo. A causa delle numerose richieste, il World Tour 2009 viene svolto in ben sei date a Milano, cinque a Roma, triplicato a Torino e a Firenze e raddoppiato a Bologna, Brescia, Castel Morrone, Catania, Eboli, Mantova e Treviso.

In edicola, a partire dal 30 marzo 2009 per 9 lunedì con la rivista TV Sorrisi & Canzoni viene pubblicata una raccolta dedicata a Laura Pausini formata 8 album e 1 DVD (Resta in ascolto, Io canto, Tra te e il mare, La mia risposta, Le cose che vivi, Laura Pausini, Laura, From the Inside e il DVD San Siro 2007). A grande richiesta, al termine delle nove uscite che completano il cofanetto, l'edizione si arricchisce di Primavera in anticipo in doppio cd (italiano e spagnolo).

Il 21 aprile 2009 partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alla ricostruzione dei luoghi di arte e cultura devastati dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.

Il 6 giugno 2009 all'Arena di Verona riceve il premio Wind Music Awards durante l'omonima trasmissione condotta da Vanessa Incontrada, in onda su Italia 1 l'8 giugno. Viene premiata da Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia e Elisa. Si esibisce con i brani Un fatto ovvio e Primavera in anticipo.


Il 21 giugno 2009 è l'organizzatrice di un megaconcerto allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano per raccogliere fondi in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 aprile 2009. L'iniziativa benefica intitolata Amiche per l'Abruzzo vede la partecipazione di 90 cantanti femminili della musica italiana. Le altre madrine della manifestazione sono Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia e Elisa, con le quali esegue duetti insieme.


Latin Grammy Award 2009, Laura Live World Tour 09 e il ritiro di 2 anni 2009

Il 5 novembre 2009 è presente alla cerimonia di consegna dei premi Latin Grammy Award a Las Vegas. Apre la manifestazione con il brano En cambio no accompagnata dalle coreografie dello spettacolo Le Reve con gli artisti acrobatici del Cirque du Soleil; le viene poi assegnato il terzo Latin Grammy Award della sua carriera per il miglior album pop femminile con Primavera anticipada. L'altra categoria in cui era candidata ma che non è riuscita a vincere era miglior registrazione dell'anno con En cambio no, versione spagnola di Invece no.

A partire dal 25 settembre è presente in radio Con la musica alla radio; il 20 novembre 2009 il secondo singolo Non sono lei. Questi 2 brani anticipano l'uscita del nuovo album Laura Live World Tour 09.

Il nuovo album, Laura Live World Tour 09 viene pubblicato il 27 novembre 2009, un CD-DVD live che contiene canzoni tratte dal World Tour 2009 con tre nuovi inediti e tre videoclip. Due inediti sono i singoli che anticipano l'album e il terzo è il singolo Casomai, brano live registrato durante il soundcheck a San Paolo in Brasile. Per la prima volta viene commercializzato un'album live per il mercato spagnolo e latino intitolato Laura Live Gira Mundial 09, pubblicato il 24 novembre, anticipatamente rispetto alla versione italiana.

Lo stesso giorno viene pubblicato l'album di Claudio Baglioni Q.P.G.A. che contiene il duetto con Laura Pausini del brano Con tutto l'amore che posso.

L'8 dicembre 2009 conduce la nuova trasmissione televisiva di Rai Due Due insieme a Tiziano Ferro con il quale improvvisa alcune canzoni e duetti del loro repertorio.

Il 31 dicembre 2009 si esibisce al Molo Brin di Olbia per il Concerto di Capodanno, davanti ad una folla di 60.000 persone.
2010

Il 9 gennaio 2010 agli Swiss Award di Zurigo viene premiata con 7 dischi di Platino per aver venduto, col suo nuovo CD-DVD Laura Live World Tour 09, oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo.

Il 26 gennaio 2010 viene pubblicato Laura Live Gira Mundial 09 - US Edition per l'America Latina. L'album presenta la copertina di colore diversa (rosa) con tracce ridotte rispetto alle altre 2 versioni.

Dal 29 gennaio 2010 è in rotazione radiofonica il Casomai, il terzo singolo estratto dall'album Laura Live World Tour 09

Con l'album Laura Live World Tour 09, si prende una pausa di due anni a partire da gennaio 2010 promettendo di ritornare a gennaio 2012.

Il 14 febbraio 2010 riceve un nuovo riconoscimento internazionale il Legend Music Awards come premio alla carriera e per il suo impegno nel mondo della solidarietà. La cerimonia di consegna dei premi si svolge a Milano, ma Laura Pausini non è presente.

Il 18 febbraio 2010 riceve il premio Lo Nuestro come Artista Pop Femminile dell'anno. La cerimonia di consegna dei premi si svolge a Miami, ma Laura Pausini non è presente.


A marzo 2010 riceve il 5° ASCAP Latin Music Awards nella categoria Miglior brano Pop con il brano En cambio no, versione spagnola di Invece no, anche se non sarà presente il 26 marzo a Los Angeles alla cerimonia di consegna.


Vita privata 

Laura Pausini ha ed ha avuto sempre relazioni con personaggi del suo settore. Dal 1993 al 2002 ha avuto una relazione con il suo produttore-manager Alfredo Cerruti e dal 2003 al 2005 con il suo manager Gabriele Parisi. Dall'estate del 2005 ad oggi Laura ha una relazione con il suo chitarrista Paolo Carta, divorziato e con 3 figli maschi.


Discografia italiana

1993 - Laura Pausini
1994 - Laura
1996 - Le cose che vivi
1998 - La mia risposta
2000 - Tra te e il mare
2001 - The Best of Laura Pausini - E ritorno da te
2003 - From the Inside
2004 - Resta in ascolto
2005 - Live in Paris 05
2006 - Io canto
2007 - San Siro 2007
2008 - Primavera in anticipo

2009 - Laura Live World Tour 09


Tour


World Wide Tour 1997
World Tour 1999
World Tour 2001-2002
World Tour 2005
Juntos en concierto Tour 2006

World Tour 2009


Riconoscimenti


Billboard Latin Music Awards

2006: Canzone Pop femminile dell'anno Viveme


Grammy Award

2006: Miglior album Pop latino Escucha


Latin Grammy Awards

2005: Miglior album Pop femminile Escucha

2007: Miglior album Pop femminile Yo canto

2009: Miglior album Pop femminile Primavera anticipada


Premio Lo Nuestro

1995: Miglior nuova artista Pop

2006: Artista Pop femminile dell'anno

2010: Artista Pop femminile dell'anno


World Music Awards

1994: Miglior artista italiana

1995: Miglior artista italiana

2003: Miglior artista italiana

2007: Miglior artista italiana


ASCAP Latin Music Awards

2003: Miglior brano Pop Volvere junto a ti

2006: Miglior brano Pop Viveme

2006: Miglior sigla per soap opera Viveme

2007: Miglior brano Pop Como si no nos hubieramos amado

2010: Miglior brano Pop En cambio no


I.F.P.I. Platinum Europe Award

1993: Riconoscimento per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album Laura Pausini

1994: Riconoscimento per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album Laura

1996: Riconoscimento per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album Le cose che vivi

2002: 2 Riconoscimenti per le vendite superiore a 1 milione di copie dell'album The Best of Laura Pausini - E ritorno da te


Wind Music Awards

2007: Premio per l'album Io canto

2008: 2 premi per il CD e il DVD San Siro 2007

2009: Premio per l'album Primavera in anticipo


Telegatto

1993: 1 Telegatto d'argento Vota la voce

1994: 1 Telegatto d'oro Vota la voce

2007: 1 Telegatto di platino per l'eccellenza

2007: 2 Telegatti d'oro nella categoria Miglior cantante e Miglior disco

2008: 3 Telegatti d'oro nelle categorie Miglior cantante, Miglior disco (Io canto) e Miglior tournée


Festival di Sanremo

1993: 1° posto categoria Nuove proposte

1994: 3° posto categoria Campioni


Altri premi

1994: Sanremo Top

1994: Premio Europa al Festivalbar

1995: Premio Europa al Festivalbar

1995: Globo d'Oro

1997: Premio Europa al Festivalbar

2001: Premio Lunezia come Autrice dell'anno per la canzone Viaggio con te

2003: Premio Contigo

2004: Special Award

2005: Latin Music Fan Award

2005: Premio Miglior Tour dell'anno al Festivalbar

2006: Kids' Choice Awards

2007: Kids' Choice Awards

2007: Premio Dial

2007: Ischia Music Award

2007: Premio Lunezia

2008: Giffoni All Music Teen Award

2010: Legend Music Award



Premi non assegnati

1996: Nomination ai Latin Grammy Award nella categoria Miglior video Las cosas que vives
2001: 4 Nomination ai Latin Grammy Award nella categoria Miglior album Pop femminile The Best of Laura Pausini - E ritorno da te
2007: Nomination al premio Lo Nuestro come Artista Pop Femminile dell'anno
2008: Nomination ai Latin Grammy Award nella categoria Miglior registrazione dell'anno per il duetto con Andrea Bocelli Vive ya

2009: Nomination ai Latin Grammy Award nella categoria Miglior registrazione dell'anno En cambio no


Primati 


È stata la prima donna ad esibirsi allo Stadio San Siro di Milano il giorno 2 giugno 2007. Successivamente il 21 giugno 2009, circa 50 sue colleghe si esibiscono sullo stesso palco per l'evento Amiche per l'Abruzzo organizzato dalla stessa cantante.
È stata la prima donna italiana ad aver vinto un Platinum Europe Award.
È stata la prima ed unica donna italiana ad aver vinto un Latin Grammy Award.
È stata la prima ed unica donna italiana ad aver vinto un Grammy Award

È stata la prima ed unica donna italiana ad aver ricevuto un World Music Awards.


Band Laura Pausini 

1993

Andrea Gargiulo: pianoforte e tastiere
Domenico Manna: chitarra
Pino Rega: basso
Fabrizio Alessandrini: chitarra
Nicola Pignatiello: batteria
Vanni Biondini: tastiera
Paola Bonora: coro
Cristina Montanari: coro

Enzo Maione: voce Solista (gruppo spalla)


2007

Alfredo Golino: batteria
Cesare Chiodo: basso
Bruno Zucchetti: pianoforte
Paolo Carta: chitarra
Adriano Martino: chitarra
Gabriele Fersini: chitarra
Lorenzo Maffia: tastiera
Roberta Granà: coro
Barbara Zappamiglio: coro

Massimo Guerini: coro


2009


Emiliano Bassi: batteria
Matteo Bassi: basso
Bruno Zucchetti: pianoforte
Paolo Carta: chitarra
Gabriele Fersini: chitarra
Roberta Granà: coro
Emanuela Cortesi: coro

Gianluigi Fazio: coro


Onorificenze 


Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana — 6 febbraio 2006. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.


Bibliografia 


Libri ufficiali
Laura Pausini, Fai quello che sei. Io canto, Mondadori, 2007. ISBN 8804559853
Libri su Laura Pausini
Isabella Panizza, Dario Salvatori (a cura di) La vera storia di Laura Pausini, Gremese Editore, 1998. ISBN 8877421738
Maurizio Macale, Laura Pausini, Bastogi Editrice Italiana, 2000. ISBN 8881852799
Simona Cerri, Laura Pausini... l'artista e la donna, Lo Vecchio, 2005. ISBN 8873331130
Michele Monina, Laura Pausini. Una storia che vale, Zorro, 2010. ISBN 9788887578553














Nessun commento:

Posta un commento