AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

8 maggio 2010

Emma Watson




Emma Watson

Emma Watson GoF Premiere Crop.jpg

Emma Watson

Emma Charlotte Duerre Watson (Parigi, 15 aprile 1990) è un'attrice britannica.

Biografia

Nata a Parigi, in Francia, vi ha vissuto fino all'età di cinque anni, quando i suoi genitori, Jacqueline Luesby e Chris Watson, entrambi avvocati, hanno divorziato ed Emma è andata in Inghilterra con la madre. Emma ha un fratello, di tre anni più piccolo di lei, di nome Alexander Watson, meglio noto solo come Alex. Suo padre ha avuto in seguito altri tre figli da un'altra donna: le due gemelline Lucy e Nina, e il figlio Toby. Emma ha cominciato a mostrare interesse per la recitazione non appena entrata a scuola, dove ha partecipato a molti drammi (compreso Arthur the Young Years, nel ruolo della Fata Morgana). Non aveva però mai sperimentato la recitazione professionale prima di calarsi nel ruolo di Hermione Granger nella fortunata saga di Harry Potter.

Come risultato per la sua interpretazione in Harry Potter e la Camera dei Segreti, il 14 gennaio 2003 ha vinto il premio della Phoenix Film Critics Society come "Migliore attrice non protagonista". Anche la sua interpretazione in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è stata ben accolta, tante da valerle una nomination della Broadcast Film Critics Association come migliore attrice giovane.Ha avuto una nomination per la "Migliore performance di gruppo" agli MTV Movie Awards 2006 per "Harry Potter e il calice di fuoco".

Emma Watson, che si sta apprestando a girare gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter, ha dichiarato che in futuro ha intenzione di interpretare ruoli completamente diversi da quello di Hermione Granger, e che non vorrebbe vestire i panni di una studentessa di liceo.

Emma ha interpretato Hermione Granger nel film Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e nei successivi film della saga: Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009 e in Harry Potter e i doni della morte(2010) che uscirà in italia solo verso estate 2010

La Warner Bros. ha comunicato ufficialmente che la Watson vestirà i panni dell'amica di Harry Potter anche nel settimo episodio della saga: Harry Potter e i Doni della Morte. Emma ha inoltre interpretato il ruolo di Pauline nel film per la tv Ballet shoes, uscito il 26 dicembre 2006 sulle reti inglesi. A dicembre del 2008 è uscito The tale of Despereaux, un cartone animato dove Emma ha dato la voce alla principessa Pea. Nel cast c'è anche Dustin Hoffman.

Nell'agosto 2009 è apparsa sulla copertina di Teen Vogue.

Recentemente è stata annunciata la sua partecipazione al film Napoleon and Betsy, film che tratta degli ultimi anni di vita di Napoleone in esilio, dove interpreterà il ruolo della giovane Betsy Belacombe. Le registrazioni dovrebbero iniziare nel 2010.

Vita privata


Emma Watson serge.jpg

Emma Watson ha studiato con successo in uno stimato college inglese, la Headington School, la cui retta sfiora i 10 mila euro annuali e attualmente frequenta la Brown University di Rhode Island per studiare arte e letteratura inglese.

I suoi interessi personali però la rendono diversa dal personaggio al quale ormai tutto il mondo la associa. Le piacciono l'hockey su prato, il tennis, la danza, il canto.

Ad ottobre 2007, i tabloid hanno riportato la rottura tra Emma e Tom Ducker, suo coetaneo, con cui faceva coppia fissa da circa un anno.

Nel febbraio 2008 Emma è stata vista a due feste della London Fashion Week in compagnia di Johnny Borrell, chitarrista dei Razorlight. I giornali di tutto il mondo hanno rivelato la presunta relazione, che Emma ha voluto subito smentire tramite un messaggio sul suo sito ufficiale.

È stata fidanzata con Jay Barrymore, un finanziere inglese.

È testimonial della collezione autunno-inverno della casa di moda "Burberry" ed anche della collezione primavera/estate 2010. In quest'ultima campagna ha anche posato come modello suo fratello Alex.

Nel febbraio 2010 è stata lanciata ufficialmente la sua collezione di vestiti eco-sostenibili "Love from Emma" nata dalla sua collaborazione con uno dei più famosi marchi di moda sostenibile dell'Inghilterra, People Tree. Emma ha inoltre posato come modella insieme ai suoi amici e, ancora una volta, insieme a suo fratello Alex per le foto del catalogo della sua collezione.

Doppiaggio italiano

L'attrice è stata doppiata in italiano da Letizia Ciampa.

Riconoscimenti

Nomination

  • Premio Saturn: per Harry potter e la pietra filosofale
  • Premio Empire: per Harry potter e la pietra filosofale
  • Premio American Moviegoer, 2002: Attrice di ruolo secondario eccezionale
  • Premio Young Artists: Migliore rappresentazione in un lungometraggio - Migliore attrice giovane
  • Premio Young Artists: Miglior rappresentazione in gruppo per Harry Potter e la pietra filosofale
  • Broadcast Film Critics Association, 2004: Miglior attrice giovane
  • Broadcast Film Critics Association, 2005: Miglior attrice giovane
  • National Movie Awards, 2007: Miglior attrice giovane

Filmografia

Attrice

Doppiatrice

Le avventure del topino Despereaux (The Tale of Despereaux, 2008), regia di Kate DiCamillo.


Nessun commento:

Posta un commento