AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 giugno 2010

Noemi (cantante)



Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Genere Soul
Pop
Blues
Rhythm and blues
Rock
Musica d’autore[3]
Periodo di attività 2009 – in attività
Strumento Voce
Pianoforte
Chitarra
Etichetta Columbia Records
Sony Music
Band attuale
Band
Album pubblicati 1
Studio 1
Live
Raccolte
Opere audiovisive pubblicate
Gruppi e artisti correlati
Sito ufficiale noemiofficial.it
arcadinoemi.it

Noemi, nome d’arte di Veronica Scopelliti (Roma, 25 gennaio 1982), è una cantante italiana divenuta famosa nel 2009.


Biografia

Veronica Scopelliti nasce a Roma il 25 gennaio 1982, è la primogenita di Armando, imprenditore e chitarrista romano, e Stefania; ha una sorella più piccola di 18 mesi, Arianna. Debutta nel mondo dello spettacolo a 19 mesi quando viene scelta per girare uno spot per la Pampers. A 7 anni ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte su invito del padre; a 11 anni ha iniziato a studiare la chitarra ed è entrata a far parte del coro scolastico. Conseguita la maturità classica con il massimo dei voti, nel 2002 si è iscritta all’Università di Roma, nel corso di studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), laureandosi nel 2005 con 110 e lode con il relatore Vito Zagarrio (con una tesi sul cinema dal titolo “Un corpo per Roger Rabbit”) ed intraprendendo la laurea specialistica in “Studi Critici e Storici sul Cinema e la TV”[5]. Durante il periodo universitario Noemi ha svolto l’attività di inviata per Nessuno Tv (oggi denominata RED TV)[9]. Sin da piccola ha sempre scritto e musicato pezzi propri[10]; oggi è iscritta alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE)[11]. Nel 2009 comincia ufficialmente la sua carriera di cantante scegliendo come nome d’arte “Noemi“, nome che avrebbe voluto darle sua madre alla nascita. Sin dagli esordi la sorella Arianna ricopre il ruolo di suo personal stylist. Nel 2010 intraprende anche l’attività di recensitrice per il periodico Panorama e per la rivista Il Basco di Vasco Rossi.

Carriera

Gli inizi

A partire dal 2003 Noemi ha inciso diversi demo insieme all’arrangiatore e compositore indipendente Diego Calvetti; ha partecipato inoltre alla composizione di nuovi brani con Francesco Sighieri e Pio (Pietro) Stefanini, già autori di brani per Irene Grandi e Dolcenera. Nel 2006 ha partecipato come corista allo spettacolo teatrale Donna Gabriella ed i suoi figli diretto da Gabriele Cirilli; nello stesso anno, insieme alla sorella Arianna, compare nel videoclip di Pier Cortese Dimmi come passi le notti. Nel 2007 ha partecipato alle selezioni di Sanremolab, venendo ammessa tra i dodici finalisti, ma senza rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008. Enrico Ruggeri ha dichiarato che, in occasione delle stesse selezioni, in cui faceva parte della giuria, aveva votato in suo favore. In seguito è entrata a far parte del gruppo musicale dei “Bagajajo Brothers”.

X Factor 2 ed i primi successi



Nell’autunno 2008, iscritta da Arianna, partecipa alla seconda edizione di X Factor, nella categoria Over 25, capitanata da Morgan. Nel corso del programma ha interpretato cover di vario genere ottenendo un riscontro positivo da parte della giuria e del pubblico, ma non riuscendo a classificarsi oltre la quinta posizione; la sua esclusione causa varie polemiche, compresa quella del suo caposquadra. Il 27 aprile 2009, a Trento in Piazza Duomo, Noemi insieme agli altri ragazzi di X Factor ha partecipato al concerto per i terremotati dell’Abruzzo, per la stessa causa partecipa, il 30 maggio a Empoli solidale.

Il 10 aprile 2009 viene pubblicato il primo singolo di Noemi: Briciole che ottiene buoni risultati nel corso dell’estate, tanto da essere considerato un tormentone; il singolo viene certificato disco d’oro. Il 24 aprile viene pubblicato il primo EP della cantante, intitolato Noemi; il disco viene certificato disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute.

Tra la primavera e l’estate 2009 oltre che con il suo tour, il Noemi tour, Noemi è stata impegnata anche con l’X Factor tour, il Radionorba Battiti live tour, il TRL – Total Request Live on tour 2009 ed il Coca Cola Live @ MTV – The Summer Song. Il 16 maggio Noemi è salita sul palco del teatro degli Arcimboldi di Milano per aprire il concerto dei Simply Red. Il giorno successivo partecipa al concerto per i 25 anni di Exodus di Don Antonio Mazzi.

Il 6 giugno, presso l’Arena di Verona, riceve un Wind Music Awards come giovane talento italiano più promettente. Il 21 giugno Noemi è stata invitata da Laura Pausini a prendere parte ad Amiche per l’Abruzzo nello Stadio San Siro di Milano; mentre il 19 agosto prende parte al Concerto per Viareggio organizzato da Zucchero. Il 25 luglio, in occasione della manifestazione “Premio Città dei Cavalieri di Malta 2009″, presentata da Tosca D’Aquino, Noemi ha ricevuto il premio come “Miglior rivelazione musicale dell’anno 2009″.

Il primo album: Sulla mia pelle



Noemi e Fiorella Mannoia al Watoto Festival (Roma, 21/12/2009)

Il 2 ottobre 2009 è uscito il primo album di inediti della cantante, Sulla mia pelle. Il primo singolo estratto dall’album è stato L’amore si odia, un duetto con Fiorella Mannoia. Il singolo debutta direttamente alla prima posizione nella classifica FIMI, posizione mantenuta anche la settimana successiva; il brano viene certificato disco di platino. In questo periodo Noemi è impegnata anche con vari concerti di beneficenza: il 12 ottobre prende parte a La vita è adesso concerto a favore dell’Associazione Toscana Idrocefalo Spina Bifida Onlus, il 21 novembre partecipa a La notte delle stelle 2 a favore dei bambini disabili[39], il 1 dicembre, con Fiorella Mannoia, partecipa al Merry Chistmas Peter Pan a favore dell’associazione Peter Pan e il 20 dicembre partecipa al Watoto Festival a favore dei bambini orfani kenioti, quest’ultimo vede la partecipazione, oltre che di Fiorella Mannoia, anche di Paola Turci, e di Arianna come co-organizzatrice.

A un mese dalla sua pubblicazione, l’album diviene disco d’oro per le oltre 55.000 copie vendute. Successivamente l’album superando le 70.000 copie divenene disco di platino.

A un mese dalla sua pubblicazione, l’album diviene disco d’oro per le oltre 55.000 copie vendute. Successivamente l’album superando le 70.000 copie divenene disco di platino.

Da ottobre 2009 a gennaio 2010 Noemi è stata impegnata con la prima parte del Sulla mia pelle tour. Durante l’autunno è stata impegnata anche con il TRL – Total Request Live on tour 2009.

Nello stesso periodo ha duettato con Claudio Baglioni e Gianluca Grignani nel brano Quanto ti voglio, inserito nell’album di Baglioni Q.P.G.A., ed ha partecipato al Concerto di Natale condotto da Mara Venier.

Il 19 febbraio 2010 è stata pubblicata la riedizione Sulla mia pelle (Deluxe Edition). A quasi otto mesi dalla pubblicazione l’album risulta ancora nella top 10 della classifica FIMI. L’album supera le 118.000 copie.

Festival di Sanremo 2010: Per tutta la vita



Il 18 dicembre 2009 è stata ufficializzata la partecipazione di Noemi alla 60ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione “Artisti”, con il brano Per tutta la vita. Nella quarta serata del Festival di venerdì 19 febbraio 2010 gli Artisti rimasti in gara hanno eseguito la propria canzone in versione riadattata duettando con altri artisti; Noemi è stata affiancata dai Kataklò, un gruppo di ballerini che ha eseguito una coreografia durante l’esecuzione del brano. Noemi è rientrata tra i dieci finalisti dell’ultima serata del Festival ma non si è classificata sul podio. La sua esclusione dalla finalissima, come anche quella di Malika Ayane, ha causato il malcontento del pubblico e la reazione dell’orchestra che, in gesto di disappunto, ha appallottolato e lanciato sul palco gli spartiti. Di fatto Noemi è risultata essere l’artista sanremese più scaricata. Il singolo debutta alla prima posizione nella classifica FIMI, tale posizione è occupata anche ad un mese di distanza. Il brano viene certificato disco di platino.

Post Sanremo con Vertigini



A marzo 2010 Noemi è diventata testimonial della “campagna Gardenia 2010” di A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), già precedentemente, l’11 dicembre 2009, la cantante aveva partecipato, insieme agli Stadio, ad un concerto a favore della ricerca. Durante questo periodo Noemi ha realizzato un cortometraggio de L’amore si odia. Da marzo 2010 Fiorella Mannoia è impegnata con il tour Ho imparato a sognare che vede la presenza di Noemi in alcune tappe. Nella primavera del 2010 inizia la seconda parte del Sulla mia pelle tour, che oltrepassa i confini italiani e giunge sino in Slovenia; la fine del tour è prevista per l’autunno 2010. Nelle date del 21 e 22 aprile Noemi apre, presso il PalaIsozaki di Torino, due concerti di Vasco Rossi, da sempre suo idolo.

Il 3 maggio, all’Esedra di Marco Aurelio presso i Musei capitolini di Piazza del Campidoglio, si è tenuta la 40ª edizione del Premio Simpatia, presieduta dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Nel campo della musica, essendosi distinti per cultura e impegno nella solidarietà, sono stati insigniti dell’Oscar capitolino: Noemi, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri e Lando Fiorini.

Il 7 maggio 2010 viene estratto il nuovo singolo, Vertigini, nella versione in chiave Motown (chiave soul) contenuta nell’album Sulla mia pelle (Deluxe Edition)[62]. A causa di alcune problematiche tra radio e discografia, viene ripubblicato il 14 maggio incontrando però la medesima situazione, ma nonostante ciò riesce ad ottenere un buon risultato.

L’8 maggio Noemi partecipa ai TRL Awards 2010 per la nomination ricevuta nella categoria MTV First Lady. Il 28 maggio, presso l’Arena di Verona, riceve tre Wind Music Awards: uno per le vendite dell’album Sulla mia pelle, uno ritirato insieme a Fiorella Mannoia per L’amore si odia, e uno per Per tutta la vita.

Influenze musicali

La cantante ha più volte dichiarato di prediligere la musica soul, blues e R&B e in generale la musica degli anni ’70; tuttavia le sue preferenze musicali spaziano in diversi altri generi, come il rock e la musica d’autore. Tra i suoi artisti di riferimento stranieri spicca Janis Joplin, sua “musa ispiratrice”.

La critica l’ha altresì accostata a miti del soul e del jazz come Aretha Franklin o Billie Holiday; alcuni, tra cui Mara Maionchi, hanno accostato la sua vocalità a quella di Anastacia. Altri ancora l’hanno paragonata vocalmente a Mia Martini, tanto da esserne definita l’erede; nel panorama musicale è definita anche la nuova Mina. Altri suoi idoli e punti di riferimento italiani sono Fiorella Mannoia e Vasco Rossi.

Discografia

Album

Anno Titolo Posizioni in classifica Certificazione Copie Vendute
Italia FIMI
2009 Sulla mia pelle 3 Platino 118.000+
2010 Sulla mia pelle (Deluxe Edition) 3

EP

Anno Titolo Posizioni in classifica Certificazione Copie Vendute
Italia FIMI
2009 Noemi 8 Oro 50.000+

Singoli

Anno Brano Posizioni in classifica Album/EP
di provenienza
Italian FIMI Downloads Chart Euro Top 200
2009 Briciole 2 51 Noemi
Sulla mia pelle (Deluxe Edition)
L’amore si odia
(duetto con Fiorella Mannoia)
1 34 Sulla mia pelle
Sulla mia pelle (Deluxe Edition)
Ho imparato a sognare
2010 Per tutta la vita 1 42 Sulla mia pelle (Deluxe Edition)
Vertigini - -

Collaborazioni

Anno Canzone In collaborazione con Album
2009 L’amore si odia Fiorella Mannoia Sulla mia pelle
Sulla mia pelle (Deluxe Edition)
Ho imparato a sognare
Quanto ti voglio Claudio Baglioni e Gianluca Grignani Q.P.G.A.
Esibizioni live con altri artisti (mai incise su CD)*
Anno Canzone Eseguita con Luogo
2009 Prova a dire il mio nome Chiara Canzian X Factor – Il Galà
La tua ragazza sempre Irene Grandi, Dolcenera e Syria Amiche per l’Abruzzo
Stadio San Siro (MI)
Blowin’ in the Wind
Sorprendimi Gaetano Curreri degli Stadio Teatro Sociale (CO)
Sally Fiorella Mannoia Gran Teatro (RM)Brancaleone (RM)
L’amore si odia Fiorella Mannoia e Paola Turci Brancaleone (RM)
Quello che le donne non dicono
2010 L’amore si odia Gigi D’Alessio Gigi questo sono io
Cu’ mme
Come si cambia Fiorella Mannoia Ho imparato a sognare tour
Il cielo d’Irlanda
Rimmel Luca Barbarossa Radio2 Social Club

Nessun commento:

Posta un commento