AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

7 febbraio 2012

Tortine di patate


Tortine di patate


Stamattina vi do una ricetta con le patate che ho preparato al volo l’altra sera. Sono delle tortine di patate farcite con quello che avevo in casa a portata di mano.. prosciutto cotto affumicato e l’inmancabile scamorza affumicata ;) Sto avendo delle settimane a lavoro pesantissime e a parte il week end per il resto ho pochissimo tempo da dedicare alla cucina e quindi per mangiare qualcosina di sfizioso improvviso ricette veloci e che non mi richiedano troppo tempo, ma lunedì…. vi posto una lasagna bianca che ho fatto lo scorso week end… eccezionale!!!!!! Per adesso vi auguro buon week end con queste facili tortine di patate :D

Ingredienti per 10 tortine di patate:


600 gr di patate
300 ml di latte
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza
20 gr di parmigiano
1 uovo
1 noce di burro
erba cipollina
aneto
sale

Ingredienti per la panatura:
1 uovo
pangrattato
sale

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 40 min + 1 ora di riposo

Procedimento per preparare le tortine di patate

Pelare le patate, tagliatele a tocchetti e cuocete nel latte per circa 20 minuti.

Disporre in una terrina il prosciutto cotto affumicato e la scamorza affumicata tagliata a pezzettini molto piccoli insieme all’aneto e all’erba cipollina spezzettata (queste sopno le mie erbe preferite per accompagnare le patate).

Scolare le patate e passarle in uno schiaccia patate ottenendo una purea che andrete a disporre nella ciotola con il prosciutto e il formaggio.

Aggiungere un uovo, ilparmigiano, una noce di burro, il sale e il pepe, mescolare fino ad ottenere un insieme piuttosto sodo aggiungendo qualche cucchiaio di pan grattato se la patata dovesse risultare un pò acquosa.

Formare le tortine aiutandosi di un tagliapasta

Passare le tortine di patate nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Lasciar riposare le tortine in frigo per un’oretta

Cuocere le tortine di patate su entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva finché non siano dorate.

Servire le tortine di patate accompagnate da una salsa allo yogurt o con la salsa cocktail

Nessun commento:

Posta un commento