AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Chocolate salted popcorn


da Scandinavian Christmas di Trine Hahnemann

ingredienti per taaaaaanti popcorn (450 g):

150 g di chicchi di mais
2 cucchiai di olio di semi
sale, a piacere
500 g circa di cioccolato fondente (60%)

Scaldate l'olio in una pentola grande e aggiungete i chicchi di mais. Coprite con un coperchio e riducete la fiamma. Dopo poco i chicchi cominceranno a scoppiettare. Quando "the pot goes silent" (detto così mi piace da morire!), cioè quando non sentirete più scoppiettii, il popcorn è pronto. Togliete immediatamente la pentola dal fuoco, altrimenti i chicchi sul fondo si bruciano. Eliminate i chicchi non scoppiati.
Mettete i popcorn in una ciotola, salateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo temperate il cioccolato (Trine usa un metodo molto semplice, ma avrete bisogno di un termometro da cucina, oppure leggere le mie note in fondo...): tritate il cioccolato con un coltello e scioglietene due terzi a bagnomaria (l'acqua non deve toccare il fondo del pentolino). Quando avrà raggiunto i 50°C, aggiungete il cioccolato restante e mescolate bene finché si sarà sciolto tutto. Rimettete su fuoco dolcissimo finché il cioccolato raggiunge i 31°C. A questo punto è pronto per l'uso.

Versate il cioccolato fuso sui popcorn, mescolate bene e poi allargateli su un vassoio ricoperto con un foglio di carta forno. Lasciate solidificare per almeno 30 minuti (io li ho messi al fresco sul davanzale).

Spezzettate il popcorn con le mani e servitelo in ciotolone alla vostra prossima festa oppure mettetelo in sacchettini di cellophane per un goloso regalo!



Note:
- Visto che non si tratta di produrre raffinati cioccolatini o un uovo di Pasqua decorato, tutto sommato mi sembra abbastanza inutile perdere tempo a temperare il cioccolato... scioglietelo semplicemente a bagnomaria (o nel microonde) e andrà più che bene!
- Nel libro non ci sono indicazioni sulla quantità di sale da utilizzare. La prima volta che li ho fatti ne ho messo pochino, la seconda volta ho osato di più: buona la seconda!

http://vissidicucina.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento