AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Creme caramel vaniglia e cardamomo




Una morbidissima voluttà che ti riempie la bocca, con sapori semplicissimi di latte e uovo...e vaniglia e cardamomo che ho aggiunto per dare una nota di eleganza ( penso io) a un dolce che piace a tutti!Se poi ghirigorate il caramello sulla carta forno e fate un mostriciattolo come quello che ho messo io accanto al cremino, fate con niente una gran figura!!
Altro vantaggio?é velocissimo da fare!!!



500 ml di latte intero 
4 uova intere + 1 tuorlo
una stecca di vaniglia
3 semi di cardamomo tritati
120 g di zucchero+100g per il caramello


Far bollire il latte con la stecca di vaniglia e i semini che avrete raschiato dal baccello e i semi di cardamomo.Lasciare in infusione una mezz'oretta se potete.Intanto sbattere uova e zucchero fino adavere un composto ben spumoso ,unire poi il latte a filo filtrandolo con un colino.
Preparare il caramello lasciando sul fuoco in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero con 3-4 cucchiai di acqua, fino  a che sarà brunito.
Mettere un cucchiaio di caramello bollente sul fondo degli stampini ( in alluminio, alti , io ho usato queli per i babà) , poi versare all'interno la crema , circa 1.5 dl ( a me son venuti 6 stampini)
Porre in una teglia , coprire il fondo della teglia con due dita di acqua e mettere in forno per 35-40 minuti circa a 180 gradi statico.
Passateli in frigorifero fino a che saranno freddi e sodi.Per sformarli, lasciare il fondo dello stampo per qualche secondo in acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento