AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

gelato...gelATO...GELATO!!!!!!!



Gelato mojito:

per la crema inglese

300 ml di latte fresco intero
3 tuorli
300 gr di zucchero di canna
Una manciata di foglioline di menta
La buccia di tre lime
1 cucchiaio scarso di Rum

Scaldate il latte con metà dello zucchero, la menta ed il lime; raggiunto quasi il bollore, togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Nel frattempo, montate i tuorli con il restante zucchero finche il composto non scrive. Riportate il latte a bollore, filtratelo, e versatelo a filo sui tuorli continuando a mescolare. Portate la crema a 85° (io ho il termometro...se non lo avete, sappiate che la crema, a 85° è liquida, ma vela il cucchiaio), poi trasferitela in una ciotola fredda. Immergete la ciotola nel lavandino pieno di acqua fredda ed abbatete la temperatura della crema mescolandola finchè non si raffredda. Aggiungete un cucchiaio scarso di rum ed amalgamate bene. Ponete una notte in frigo.

Per completare il gelato:

250 gr di crema di latte

Mescolate la crema ben fredda con la crema di latte liquida. Ponete in freezer per un'ora e mezza, poi riprendete il gelato e mescolatelo accuratamente. Rimettete a riposare in freezer, e ripetete l'operazione per 3 volte. Prima di gustarlo, fatelo riposare una decina di minuti in frigo; provate comunque prima la consistenza del gelato: il mio è abbastanza cremoso, e non ha quindi bisogno di riposo.

Gelato Piňa Colada:

per la crema inglese

250 ml di latte di cocco
250 ml di latte fresco intero
6 tuorli
180 gr di zucchero semolato

Montate i tuorli con la metà dello zucchero finche il composto non scrive. Mescolate il latte di cocco, il latte intero ed il restante zucchero e portate a bollore; versatelo a filo sui tuorli continuando a mescolare. Portate la crema a 85°, poi trasferitela in una ciotola fredda. Immergete la ciotola nel lavandino pieno di acqua fredda ed abbatete la temperatura mescolando finchè non si raffredda. Ponete una notte in frigo.

Per completare il gelato:

500 gr di ananas (peso pulito)

Tagliate l'ananas a cubetti, e cuocetelo in padella con due cucchiai di acqua e due cucchiai di zucchero. Frullatelo fino ad ottenere una purea, e raffreddatelo velocemente con il solito sistema della ciotola nel lavandino pieno di acqua. Fate raffreddare bene (almeno un'ora infrigo), poi mescolate la purea con la crema inglese. Ponete in freezer per un'ora e mezza, poi riprendete il gelato e mescolatelo accuratamente. Rimettete a riposare in freezer, e ripetete l'operazione per 3 volte. Prima di gustarlo, fatelo riposare circa venti minuti in frigo.

Gelato cioccolato e pistacchio:

per la crema inglese

375 ml di latte fresco intero
80 gr di zucchero semolto
3 tuorli
100 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di cacao amaro

Mescolate bene tra loro il cacao e metà dello zucchero, ed aggiungeteun pochino di latte.Scaldate il resto del latte fino a raggiungere quasi il bollore, Versate il latte caldo sul cacao e zucchero e mescolate in modo che non si formino grumi. Riportate sul fuoco e fate bollire per 6 minuti, mescolando in continuazione in modo che il composto non bruci. Togliete dal fuoco ed amalgameti il cioccolato fondente fino al completo scioglimento. A parte, montate i tuorli con il restante zucchero finche il composto non scrive. Versate il latte al cioccolato a filo sui tuorli continuando a mescolare. Portate la crema a 85°, poi trasferitela in una ciotola fredda. Immergete la ciotola nel lavandino pieno di acqua fredda ed abbatete la temperatura della crema mescolandola finchè non si raffredda. Ponete una notte in frigo.

Per completare il gelato:

250 gr di crema di latte
50 gr di pistacchi
25 gr di zucchero
7 gr di acqua

Sbucciate i pistacchi, tuffandoli per qualche secondo in acqua bollente e togliendo ben bene la pellicina. Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, versatela sui pistacchi e tritate il tutto fino ad ottenere una pasta. Fate raffreddare completamente.
Mescolate la crema inglese ben fredda con la crema di latte liquida. Ponete in freezer per un'ora e mezza,poi riprendete il gelato e mescolatelo accuratamente.Aggiungete la pasta di pistacchi sbriciolata e rimettete in freezer per un'altra ora e mezza. Riprendete il gelato e rimescolate (ripetere l'operazione altre due volte). Prima di gustarlo, fatelo riposare una decina di minuti in frigo.

Io l'ho pappato montato su un cono (con un'ordine ben stabilito: in cima Mojito, con il gusto fresco della menta e lime, in mezzo Piňa Colada, fresco e corposo, in ultimo il cioccolato, gustosissimo!), in cima un pochino di panna fresca montata, ed un biscottino per accompagnare... slurp!




Posso capire che la realizzazione di questo gleato appaia complicatissima... ma vi assicuro che non è così!!! E' solo un po'lunga, ve lo concedo... ma il gelato, così, ha tutto un altro sapore... provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento