
Ecco la foto ricetta per preparare il nostro speciale sugo di carne e funghi, perfetto per condire un ricco piatto di pasta oppure una bella polenta fumante. È un sugo veramente ricco, con tanta carne (macinata e intera), salsiccia, e tanti funghi,
che se siete bravi a trovarli nei boschi possono diventare tantissimi,
da servire nei giorni di festa quando avete il tempo per seguire la
lunga cottura e tutta la famiglia è pronta ad assaporarlo.
- 2 cipolle
- 2 carote
- 2 gambe di sedano
- 500 g. di carne macinata
- 400 g. di salsiccia
- 1 pezzo di carne da sugo di circa 500 g.
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 3 cucchiai di concentrato pomodoro
- una manciatina di pinoli
- una bella manciata di porcini secchi
- 500 g. circa di funghi freschi o surgelati
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.

Ecco il nostro pezzo di carne da sugo, si tratta di matamà (nome locale), un taglio tra il collo e la costata.
Preparazione

Pulite e lavate le verdure (sedano, carote e cipolle) e tritatele.

Fate sudare per un quarto d’ora circa i pinoli e il trito di verdure con un po’ di olio d’oliva e di acqua (quest’ultima vi permette di non eccedere con l’olio ed evitare di bruciare le verdure). Nelle foto abbiamo usato una pentola di ghisa per cuocere il nostro sugo, ma va benissimo anche una di terracotta, o una di acciaio con il fondo pesante.

Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua calda.

Aumentate il fuoco sotto la pentola e unite la carne tritata e la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Fate cuocere mescolando fino a quando la carne non sarà più rosa.

Gettate anche il pezzo di carne nella casseruola e fatelo cuocere a fuoco vivo fino a quando anche lui non sarà più rosa.

Unite la polpa di pomodoro e il concentrato sciolto in poca acqua tiepida. Fate cuocere a fuoco moderato semicoperto per mezzora.

Unite i funghi secchi ammollati con la loro acqua filtrata (perchè i funghi possono rilasciare della sabbia).

Aggiungete anche i funghi tagliati a pezzetti, nelle foto abbiamo usato un misto di funghi surgelati. Salate e fate cuocere minimo ancora un’oretta, a fuoco moderato, semicoperto.
Questo sugo è perfetto per condire un buona polenta, oppure della pasta fresca all’uovo, ovviamente fatta da voi stessi seguendo la nostra facile ricetta.
Il pezzo di carne intero si serve come secondo piatto accompagnato da una bella insalata verde, magari fatta con i radicchi invernali, tipici della Liguria, dal gusto caratterizzato da una deliziosa punta di amarognolo.
Le dosi di questa ricetta sono abbondanti, e se potete vi suggeriamo di aumentarle ancora, infatti questo sugo si conserva alcuni giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica e parecchi mesi nel freezer.
http://www.buttalapasta.it/articolo/la-foto-ricetta-del-sugo-di-carne-e-funghi-per-la-pasta-e-la-polenta/41965/
Nessun commento:
Posta un commento