
Dopo avere realizzato in casa le tagliatelle all`uovo, quale condimento preparare per insaporirle se non il principe dei condimenti? Il Ragù alla bolognese. Questo gustoso condimento è conosciuto e diffuso in tutto il mondo, tanto da venire pure commercializzato pronto in scatola. Ma noi che conosciamo bene i nostri sapori italiani preferiamo prepararlo fresco e con ingredienti di prima qualità . Il Ragù alla Bolognese è l`abbinamento naturale delle tagliatelle all`uovo, come da tradizione emiliana, ma non si potrebbero neppure immaginare le lasagne al forno senza questo prezioso condimento.
La preparazione del Ragù non è particolarmente complessa basta seguire passo passo il procedimento.
per 4 persone
- 300 gr. di manzo tritato
- 300 gr. di maiale tritato
- 80 g di burro
- 3 cipolle
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 160 g di pancetta a dadini
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di latte
- 2 bicchieri di brodo
- 1 cucchiaino di estratto di carne
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- Sale
- Pepe
Appena evaporato il vino, unirvi il concentrato di pomodoro, la passata e mezzo bicchiere di brodo. Mescolare bene e lasciare cuocere per circa un`ora e mezzo avendo cura di aggiungere il brodo per mantenere il composto umido e morbido. A fine cottura regolare di sale e pepe.
Secondo i propri gusti è possibile aggiungere odori quali chiodo di garofano o noce moscata.
Condire le tagliatelle e spolverare con abbondante Parmigiano Reggiano. Un bel piatto di tagliatelle al ragu possono mangiarlo anche tutti quelli che non tollerano il glutine, ma attenzione non usate la stessa farina.
http://www.odealvino.com/primi/ragu-alla-bolognese.html
Nessun commento:
Posta un commento