AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Sakura gelato con fiorellini al tè


Dal primo momento in cui li ho visti ho capito che ci avrei fatto un frozen yogurt...ma visto che l'MTC di questo mese prevede la preparazione di un gelato con la crema inglese come base alla fine ho deciso di preparare un gelato allo yogurt. Devo dirlo, è stata una grande idea :P il gelato è delicatissimo, non troppo dolce, non troppo acido e con una puntina di salato che rinfresca il palato. Inoltre è troppo bello!


Per il gelato

1 tuorlo 
100 ml di latte
80 ml di panna
100 gr di zucchero
400 gr di kefir o yogurt
2 gr di agar 
100 ml di sciroppo di fiori di ciliegio, preparato con la ricetta di Elisa
2 cucchiai colmi di succo di barbabietola rossa per colorare

Cominciate preparando la crema inglese: con una frusta montate il tuorlo con lo zucchero e nel mentre fate sobbollire la panna e il latte insieme. Versateli a filo sull'uovo e rimettete sul fuoco, mescolando in continuazione fino a che la crema velerà il cucchiaio. Lasciatela intiepidire, poi mescolatela con lo yogurt. Togliete i fiori dal liquido e metteteli da parte; portate a ebollizione lo sciroppo, unite l'agar e lasciate sobbollire per 40 secondi. Amalgamatelo con cura al composto di yogurt, e aggiungete anche il succo di barbabietola fino a rendere la crema rosa pallido. Mettete tutto nella gelatiera. Decorate ogni porzione di gelato con qualche fiore di ciliegio e servite con una manciata di biscottini.


Per i biscottini

90 gr di farina di riso
1 tuorlo
40 gr di zucchero a velo
10 gr di matcha in polvere
10 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale allo yuzu
50 gr di burro


Lavorate tutti gli ingredienti ad eccezione del matcha e del cacao. Quando la pasta sarà omogenea dividetela in due parti uguali; ad una parte aggiungete il matcha e all'altra il cacao. Avvolgete i due impasti con il cellophane e mettete in frigo a riposare per almeno due ore.
Stendete la pasta sottile e ritagliate dei biscotti con gli stampini per pasta di zucchero (sono più piccoli, e quindi molto più carini) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 5/10 min.



Nessun commento:

Posta un commento