AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Sweet time: quadrotti al miele e scaglie di mandorla



Piattini, teiera e cucchiaino La porcellana Bianca
Zuccherini Waves of Sugar



Di torte ne ho fatte tante...

Qua nella mia cucina amiamo soprattutto i dolci soffici, da colazione o da merenda, delicati e adatti ad essere inzuppati in una bella tazza di tè o latte...per la verità ci piace anche gustarceli in un momento di relax, un piccolo "dolce" momento speciale, magari nel pomeriggio o quando ci viene quel languorino particolare.

Come dicevo tante ricette sono passate fra le mie mani...ma questa credo sia una delle più buone torte mai uscite dal mio forno.
Forse potrei dire che questa è "la torta"...la nostra torta eletta regina dello sweet time
Almeno per ora...sono sempre in cerca di nuove idee soffici e coccolose da sperimentare!

Io l'ho servita a quadrotti...in realtà è parecchio buona ma anche molto calorica, quindi l'idea di presentarla già porzionata mi è sembrata la più giusta (mio marito, se ci si mette, potrebbe pezzettino dopo pezzettino, mangiarsene anche mezza da solo...ed è pure magro, beato lui!!!).

Quindi che ne dite...per merenda si può fare?
Vi aspetto allora........vado a mettere su il tè!
Virtualmente ne mando una fetta ad una amica un pò ammalata...una dolce coccola per te, carissima!


teglia Keramia Guardini

Ingredienti: 

150 gr burro, più una noce per lo stampo
115 gr zucchero di canna per me Demerara della Waves of sugar
150 gr miele, io ho utilizzato il miele biologico italiano all'arancio di Rigoni di Asiago
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
2 cucchiai di succo d'arancia spremuta
2 uova sbattute
200 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
15 gr mandorle a scaglie

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare e infarinare uno stampo da forno di forma quadrata dai bordi abbastanza alti.
Mettere il burro, lo zucchero, il succo d'arancia ed il miele in un pentolino (meglio se antiaderente) e porlo sul fuoco a fiamma media, senza far bollire, finchè lo sciroppo sarà omogeneo, mescolando in continuazione con una frusta.


Togliere la pentola dal fuoco ed incorporare velocissimamente le uova sbattute, mescolando energicamente.
Setacciare poi dentro la farina, mescolando sempre, e aggiungere la scorza dell'arancio grattugiata.
Versare nello stampo e spolverizzare tutta la superficie con le scaglie di mandorla.
Infornare e cuocere per 35-40 minuti (verificare con lo stuzzicadente o con un coltello l'avvenuta cottura!), comunque finchè il dolce sarà ben dorato e croccante in superficie.
Lasciare intiepidire nello stampo, sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Successivamente tagliare a quadrotti o quadretti...a seconda della vostra fame, ehehehehe!


Inutile dirvi che è stata velocemente spazzolata...ho cercato di farla durare il più possibile, ma...non è stata un'impresa facile....

http://www.pensieriepasticci.com/2012/11/sweet-time-quadrotti-al-miele-e-scaglie.html

Nessun commento:

Posta un commento