AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Bruschetta…fondente

BRUSCHETTA_41web_copia

Cioccolato "cibo per gli dèi", ricchezza di luoghi esotici cha nasce da un seme riscaldato da un sole tropicale, prezioso elemento della cucina dolce e non solo, cibo che regala sensualità, molto duttile, tanto amato... mai odiato!!! Fondente perfetta alchimia per confezionare ottime pietanze, al latte da mordere a pezzi, aromatizzato con vari sapori... insomma il cioccolato nelle nostre dispense non manca mai soprattutto per Pasqua che lo vede il protagonista per la gioia dei bimbi e non solo... ecco una ricetta veloce e semplice per sfruttare le grosse scorte di cioccolato pasquale.

Ingredienti

Per dieci bruschette: 

1 pagnotta o filone di grano duro
200 gr di pomodorini a grappolo
2 pomodori "cuore di bue"
qualche pezzetto di cioccolato fondente
qualche spicchio di aglio
pepe nero q.b., sale q.b.
basilico essiccato q.b.
Per l'olio aromatizzato:
500 ml. di olio evo non fruttato
un paio di spicchi di aglio
un paio di peperoncini piccanti secchi.

Preparazione :


preparare l'olio aromatizzato almeno qualche ora prima mettendo in una bottiglietta l'olio evo, gli spicchi di aglio e i peperoncini tagliati a metà. Agitare delicatamente e lasciare macerare bene il tutto per almeno una mezza giornata o fino al momento dell'utilizzo tenendo presente che più riposa più diventa piccante. Ogni tanto agitarlo delicatamente.
Per le bruschette:
lavare e tagliare a pezzettini piccoli i pomodorini, metterli in una ciotola e condirli con un goccio di olio aromatizzato (a vostra discrezione in base al grado di piccantezza che reggete). Unire uno spicchio di aglio tritato finemente, una spolverata di basilico essiccato (la spezia, per intenderci), un pizzico di pepe nero e uno di sale. Mischiare bene il tutto. Affettare la pagnotta a fette, metterle sulla griglia rovente e farle ben abbrustolire. Grattare in superficie lo spicchio di aglio e distribuire i pomodori su tutte le fette di pane. Terminare con una generosa grattata di cioccolato fondente, servire a temperatura ambiente.

http://www.donnesulweb.it/il-blog-di-serena-crivelli-dolci-pensieri/bruschettafondente.html

Nessun commento:

Posta un commento