AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Calendario dell'Avvento con scorzette d'arancia al cioccolato

 
Quando Natale arriva, arriva. E dal 1° dicembre per me è Natale. Inizia il mese più dolce dell'anno, in cui tutti siamo un po' più buoni, o almeno dovremmo esserlo,e noi passiamo le giornate e i fine settimana a sfornare biscotti e biscottini da regalare ad amici e parenti. 
Dicembre però significa anche Calendario dell'Avvento.
Il calendario era un vero e proprio planning del mese di dicembre con delle finestrelle che quando venivano aperte lasciavano scoprire delle figure natalizie (la renna, i regali, il fiocco di neve, etc.). Con il passare degli anni il calendario iniziò a contenere dei cioccolatini, anch'essi raffiguranti immagini legate al Natale.
Questa che vedete è una scatola in cartone grezzo acquistato qualche anno fa e che ho decorato con carta da scrapbooking. Dentro ci sono cioccolatini, torroncini, qualche regalino e le immancabili scorzette di arance con il cioccolato.
Ovviamente sono un ottimo regalo anche per amici e parenti! 
 

Ingredienti per una 50ina di scorzette:
 
3 arance non trattate
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente


 
Lavate le arance. Tagliatele a metà e spremetele. Conservate la spremuta (o bevetela) e nel frattempo pelate a vivo le calotte togliendo la parte bianca. Tagliate le scorze a bastoncini di 1/2 cm di larghezza, ponetele in una pentola e copritele di acqua fredda. Portate a ebollizione e scolate. Ripetete il procedimento altre due volte, cambiando sempre l'acqua. 
Mescolate 2,5 dl di acqua con lo zucchero e i bastoncini di arancia. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando il liquido sarà evaporato. 
Ponete le scorzette su una griglia e fatele asciugare. 
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Immergete una alla volta, fino a metà altezza, le scorzette d'arancia asciutte. Adagiatele su carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato. 
Si conservano in una scatola di latta o in un contenitore di vetro. 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento