AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

4 gennaio 2013

Caramello facile, veloce e delizioso


Il caramello è fra quelle cose semplici da fare, ma che qualche volta mette a dura prova la pazienza della cuoca e così sembra complicato o si pensa di non  essere in grado di prepararlo ........ 

Un vasetto di caramello morbido cerco sempre d’averlo in dispensa, infatti anche un semplice gelato con del caramello diventa una delizia.
Il procedimento di Stefania, che adotto ormai da un paio d’anni, è sicuramente facile ed il risultato è fantastico, però oggi vi parlo di un procedimento diverso, forse ancor più semplice e il cui pregio è nel potersi creare anche pochissimo caramello senza sprechi.

Un mix di procedimenti tra Stefania e zio Piero per un caramello favoloso da non lasciarsi perdere 


Prendete un pentolino d’acciaio e mettetelo a riscaldare sul fuoco, quando sarà veramente rovente versare dentro un paio di cucchiaini di zucchero. 
Aspettare, evitando assolutamente di mescolare, fino a quando lo zucchero sarà quasi completamente sciolto a questo punto aggiungere ancora un po’ di zucchero non troppo, aspettare ancora un attimo che si sciolga e poi si può mescolare con un cucchiaino, quindi quando sarà sciolto aggiungere altro zucchero.


Aggiungere zucchero fino a crearsi il caramello desiderato, ricordarsi bene di non aggiungere altro zucchero se quello precedente non è sciolto.
Per il procedimento potete anche vedere il video fatto dallo zio piero, potrete così vedere che è veramente semplice. Vi consiglio di iniziare con poco zucchero per poter capire bene il procedimento.


Il caramello può essere usato subito, ma si può anche preparare un po’ di caramello morbido per altre occasioni.


Appena il caramello è pronto spegnere il fuoco ed aggiungere subito al caramello un mestolino di acqua bollente (deve essere proprio bollente) e mescolare subito, tate attenti perché il caramello farà delle grosse bolle e potrebbe schizzare. Attenzione ad aggiungere poca acqua alla volta, mescolando ogni volta e smettere quando avremmo la consistenza desiderata, il caramello raffreddandosi diventerà più consistente.


Adesso che abbiamo fatto senza timori il caramello possiamo prepararci un buonissimo crem caramel
Avete visto com'è facile, provate e sarà un successo.

Nessun commento:

Posta un commento