AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

ZUPPA DI CILIEGIE.









Due tazze di ciliegie snocciolate (una tazza, 250g), più una tazza di marmellata di visciole. Aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiata, un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di grani del paradiso grossolanamente triturati. Cuocere per 10’.

Perché zuppa? Perché una volta la zuppetta si serviva con sotto del pane fritto nel burro; adesso usa accostarla a una pallina di gelato. Io ho optato per un’altra versione ancora, l’ho messa su delle coppette di balouza.

Tra le foto, un primo piano dei grani del paradiso, la spezia tra pepe e zenzero, di cui potete così vedere l’anima candida.

************************************



Maestro della fruttiera lombarda, fonte ingota, chi avesse da dire o da ridire è ben venuto.

Per confronti territoriali e storici, vi passo pure una ricetta che anni fa diede sul forum di cucinait la simpatica Martine, olandese doc.

Kersen Soupe - Zuppa di ciliegie, da MartinevB

La Perfetta Cuoca Olandese, 1750 ca.

Togliete il gambo delle ciliegie, lasciatene i noccioli, pestatele in un mortaio, strizzatele dentro un canovaccio, versateci su metà vino, metà acqua; poi tagliate a fette il pane, fatelo dorare nel burro, cospargete con zucchero e cannella, e versateci su succo di ciliegie. 
 

Nessun commento:

Posta un commento