AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 aprile 2010

Bavarese bianco



Difficoltà esecuzioneelaborata Per quante persone è la ricetta8 persone Tempo esecuzione ricetta60 minuti

150 gr. di zucchero - 2 tuorli - 250 ml. di latte - 2 bustine di vanillina - 6 fogli colla di pesce - 1l di panna per dolci - un bicchierino di Borsci.

Per la pasta frolla: 400 gr. di farina - 200 gr. di zucchero - 1 bustina di vanillina - 200 gr. di margarina - liquore (un bicchierino di liquore) - 4 tuorli d'uovo - un cucchiaino di lievito.

La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla... Procediamo: la solita tavola di legno su cui andrai a sistemare tutti gli ingredienti che trovi elencati sopra; impasta con energia ottenendo il solito panetto che farai riposare in frigo per almeno mezz'ora. Stendi a seconda delle dimensioni del recipiente... Per questa ricetta devi dividerlo in due per ottenere i due strati di frolla che cuocerai separatamente in forno a 160° per il tempo necessario affinchè la superficie assuma un colorito dorato!

  1. Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi il latte, la vanillina e metti a cuocere a bagno maria a fuoco vivace per circa 25 min. (La crema deve bollire per circa 5 min.).
  2. Poco prima di togliere la crema dal fuoco, metti a bagno per 4 min. i fogli di gelatina; aggiungili, dopo averli strizzati con cura, alla crema ancora calda, facendo attenzione a non fare formare grumi. Lascia raffreddare la crema, girandola ogni tanto.
  3. Infine taglia il tutto a quadrati e poni in frigo. A parte monta la panna ed uniscila alla crema scolando il tutto molto bene. Il composto così ottenuto andrà trasferito nello stampo in cui si troverà uno solo dei due strati di frolla. Con il secondo strato di frolla ricopri il tutto a mò di coperchio e riponi nel freezer x 12 ore. Prima di servire spolverizza con lo zucchero a velo.

    N.B Il Borsci va aggiunto nella crema prima di cuocerla. Inoltre, la dose di una crostata è valida x entrambi gli strati. Attenzione a cuocere molto bene la frolla altrimenti con l'umidità del congelatore non rimarrà croccante.

Nessun commento:

Posta un commento