AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 aprile 2010

Strudel di mele



Difficoltà esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta8 persone Tempo esecuzione ricetta90 minuti

Per l'impasto: 250 gr. di farina - un uovo - un bicchiere medio di acqua tiepida - un cucchiaio di olio - sale

1 kg. di mele - 100 gr. di zucchero a velo - 100 gr. di uva sultanina - il succo di un limone - 70 gr. di pangrattato - 70 gr. di burro - 50 gr. di zucchero a velo - un pizzico di cannella in polvere - margarina per ungere.

  1. Metti la farina in una terrina, fai un incavo al centro e riempilo con l'acqua, l'olio, l'uovo e il sale. Mescola iniziando dal centro fino a rendere il tutto più compatto.
  2. Raccogli l'impasto a palla su di un ripiano di legno, spennella con olio, copri con la terrina e lascia riposare per 20 minuti.
  3. Lava e sbuccia le mele, dividile prima a quarti e poi a fettine sottili (spruzzale con il succo di limone per non farle annerire).
  4. Lava l'uva sultanina con acqua e lascia riposare in acqua tiepida per 15 minuti. Mescola in una terrina lo zucchero con la cannella e spargi il tutto sulle mele. Unisci l'uva ben asciugata e mescola.
  5. Stendi su di una spianatoia un canovaccio pulito, versa della farina, posaci sopra l'impasto e riducilo a sfoglia sottile.
  6. Sciogli in una casseruola il burro e versaci il pangrattato. Dopo circa tre minuti di cottura, lascia raffreddare, e poi versa uniformemente sulla sfoglia e subito dopo il ripieno.
  7. Arrotala la sfoglia su se stessa aiutandoti con i lembi del canovaccio. Ungi di margarina una placca da forno, adagiaci sopra lo strudel e spennella con il burro rimanente.
    Metti in forno già caldo (possibilmente nel ripiano centrale), e cuoci a 220° per 45 minuti. Servi lo strudel con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento