AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

7 febbraio 2012

Gnocchi di patate


Gnocchi di patate


Con il termine “gnocchi” si indicano dei pezzetti di pasta a forma tondeggiante preparati con patate cotte impastate con la farina, oppure preparati con altri ingredienti. I più noti e classici, sono gli gnocchi di patate, ma i tipi di gnocchi sono tanti e si diversificano sia per gli ingredienti utilizzati sia per la modalità di preparazione dell’impasto.

Premessa:


Questa ricetta ed il modo di preparazione degli gnocchi di patate mi è stata tramandata da mia nonna che mi ha spiegato tutto passo passo dandomi delle dritte per una sicura riuscita degli gnocchi.
Per la buona riuscita degli gnocchi di patate bisogna avere dei piccoli accorgimenti:
- La scelta delle patate è fondamentale per la riuscita degli gnocchi. Le patate da scegliere sono quelle a pasta bianca perchè sono “farinose”. Bisogna scegliere comunque le patate vecchie, le nuove essendo molto acquose assorbirebbero troppa farina rendendo gli gnocchi gommosi.
- La cottura delle patate deve essere fatta a fuoco non forte, per evitare che la buccia si spacchi e che quindi le patate s’impregnino d’acqua , per 20/30 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Per sincerarsi del grado di cottura delle patate basta infilzare la patata con una forchetta e se non si sente resistenza fino al centro, è cotta.
- La lavorazione deve essere fatta quando il passato di patate è tiepido e deve avvenire velocemente prima che il passato di patate si raffreddi.
- La quantità di farina da utilizzare è puramente indicativa visto che ogni patata ha la sua capacità di assorbimento quindi meglio iniziare con una piccola dose per poi aggiungerne man mano dell’altra.

Ingredienti per 4 persone:


800 gr di patate,
400 gr di farina 00 circa

Procedimento per preparare gli gnocchi di patate:


Dopo aver lavato la buccia, fate cuocere le patate in una pentola con acqua fredda per essere lessate a fuoco medio per 20/30 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

Dopo essere state sgocciolate dall’acqua di cottura, pelate subito le patate ancora calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate riversandole sulla spianatoia infarinata con 250 gr di farina.

Lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un impasto della consistenza liscia ed elastica ma che non si appiccichi alle mani.

una volta ottenuto il panello di patate, si taglia a metà per controllare che non presenti buchi o lacerazioni e che sia legermente poroso.

Formare con l’impasto ( aggiungendo gli altri 150 gr di farina se serve ) tanti cilindri larghi 1,5 cm circa e tagliare dei pezzetti di 2 cm circa.

Adagiare gli gnocchi di patate sulla spianatoia infarinata.

Mettete quindi a bollire l’acqua, salatela e calate solo 1 gnocco in modo da fare la prova sia di consistenza che di sale. Appena vi soddisferanno di sale e di consistenza, far scivolare gli gnocci dalla spianatoia e calarli nell’acqua bollente.

Man mano che gli gnocchi torneranno a galla, sgocciolateli con un mestolo forato

Trasferite gli gnocchi di patate in una pirofila per poi condirli come previsto dalla ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento