AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Albero di natale TM31

 
Pan di spagna supervelocissimo
Crema simil rocher
Cioccolato al latte
Fondente di zucchero (rosso, giallo e verde)
coloranti liquidi alimentari
Bagna
Le quantità dipendono dallo stampo che usate.
Per lo stampo ad albero che ho adoperato io, ho preparato un pan di Spagna con 6 uova, ma anche 5 potevano andar bene.
Questo pan di Spagna come al solito si rivela una bomba, è spettacolare e visto il tempo che si impiega è supermegagalattico.
Il giorno prima ho preparato
La mattina seguente, cioè stamane
Bagna
Temperaggio cioccolato
Preparazione torta
Vi inserisco le foto, ma mancano 2 passaggi quello del taglio dell’albero, della farcitura spalmata ed anche tanti altri per le varie preparazioni.
Mi è impossibile da sola fare tutti i passaggi quando le mani sono pasticciate di fondente per esempio
Iniziamo con il pan di Spagna
Pronto da infornare


Cotto e sformato


Crema non ho fatto nessuna foto
Pasta di zucchero solo qualche passaggio
In lavorazione


Colorata, pronto per l’uso, manca quella gialla e poi vi svelo il mistero perchè manca 


Le decorazioni pronte


Ecco perchè manca la pasta di zucchero gialla, ho dimenticato di fare le foto prima di preparare le decorazioni e nel frattempo mio figlio mi ha chiesto di realizzare questo


Non avevo il colore azzurro per realizzare il celeste dei pantaloni, è la mia prima opera d’arte con pasta di zucchero molto difficile da lavorare ed erano le 11.30 di sera, dopo aver preparato di mattina e pomeriggio, mentre facevo anche tante altre faccende, tutto quello che avete visto nell’album di ricette
Ritornando all’albero
Stamattina la bagna di arianna
Ho preparato 500g di acqua
5 cucchiai abbondanti di zucchero
2 bucce di limone
grand marnier (un bel pò i ragazzi si ubriacheranno nel mangiarla)
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale (tranne il liquore che va aggiunto alla fine, quando il tutto è tiepido) 100° vel.1, 15 minuti circa
Mettere da parte e lasciar raffreddare
Prima di tagliare l’albero ho provato le decorazioni senza copertura


Poi ho tagliato l’albero in 2 parti con l’apposito aggeggio


Torta farcita e ricomposta
Albero ricoperto di cioccolato e decorato: vista di fronte


di lato


dall’alto


Nessun commento:

Posta un commento