AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Biscotti al miele e mandarino (senza uova, senza latte, senza zucchero, senza burro)


Il bello della cucina sta nella scelta consapevole degli ingredienti da utilizzare, nel decidere gli accostamenti di sapori, nell'attesa dell’assaggio, tenendo a freno la curiosità di scoprire il risultato …….


Biscotti al miele e mandarino

Giorni fa mi hanno incuriosito i biscotti che Genny ha preparato senza gli ingredienti canonici: senza uova (!), senza zucchero (sostituito dal miele), senza burro (sostituito dall'olio evo), senza latte (sostituito dal latte di soia).
Superata l’incredulità iniziale e dopo aver letto la ricetta, ho ravvisato delle similitudini con le classiche ciambelline al vino, realizzando così che avrei potuto omettere il latte di soia, nei confronti del quale non ho ancora una posizione ben definita.
La “povertà” degli ingredienti, mi ha poi fatto pensare ad alcuni dolci natalizi calabresi che si impastano con il succo di arance e da lì decidere di utilizzare il succo dei mandarini appena acquistati, il passo è stato breve (anche se a dare carattere ai biscotti non è lo stesso, ma la scorza ricca di oli essenziali)…..
Inutile dire che si sono rivelati perfetti per assecondare i momenti di “sgranocchio compulsivo” e limitarne i danni!

Ingredienti

50 ml succo di mandarino + scorza bio grattugiata  (ric. orig. latte di soia)
100 ml olio evo delicato (ric. orig. 120 ml)
250 g farina bianca
60 g miele d’acacia
1 pizzico sale

Preparazione.  In un contenitore a bordi alti versare il succo di mandarino e cominciare a far girare le lame del frullatore ad immersione, muovendolo dall’alto verso il basso, aggiungendo a filo l’olio, come per fare una maionese (si otterrà un composto “semicremoso” simile per colore e consistenza al tuorlo).
Versare in una ciotola, unire la farina e cominciare a lavorarla in punta di dita velocemente, a formare grosse briciole. Unire il miele, il sale, gli aromi, formare una palla e far riposare in frigo per una mezz’ora (non oltre, in quanto il miele tende a consolidarsi e renderà la pasta gommosa, come è successo a me).
Stendere l’impasto, formare i biscotti e cuocerli a 180°C per circa 20 minuti, fino a che cominceranno ad essere dorati. [Ispirati ai Biscotti senza quasi tutto di Genny]

- Lo zucchero a velo è poco coerente con lo “spirito spartano e salutista” dei biscotti, ma dà loro una “vitalità ed un glamour” irrinunciabile o in alternativa si potrebbe spennellare i biscotti appena formati, con un po' d'acqua e poi cospargerli con lo zucchero di canna. 

Nessun commento:

Posta un commento