AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Biscotti con cioccolato fondente e arachidi




Ogni tanto il sabato mattina qualche biscottino lo faccio.Di versioni in rete con le arachidi ne avevo vista più di una. Tant'è che avevo acquistato le arachidi proprio per questa occasione.Poi sfogliando il libro d'oro dei biscotti mi sono imbattuta in una che prevedeva però le noci e il cioccolato bianco. Questi li avevo già postati qui, praticamente agli albori del mio blog, per cui ho sostituito le noci con le arachidi e il cioccolato bianco con quello fondente... e così da oggi in rete c'è anche la mia versione dei biscotti con le arachidi!




Ingredienti
250 gr di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
125 gr di burro
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
150 gr di zucchero di canna
1 uovo leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
50 gr di gocce di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato fondente tagliato a coltello
100 gr di arachidi tritate grossolanamente
1 pizzico di sale.


Preparazione
Ho setacciato la farina, il lievito e il sale in una ciotola.
Con la planetaria e il gancio a foglia ho lavorato il burro, l'olio e lo zucchero di canna, fino a ottenere una crema. Ho unito l'uovo leggermente sbattuto e la vaniglia, ma senza mescolare troppo. Ho incorporato un po' alla volta la farina setacciata con lievito e sale,  le gocce di cioccolato, il cioccolato fondente e le arachidi.
Ho formato un rotolo di circa 18 cm. di lunghezza, l'ho avvolto nella pellicola e ho fatto riposare in frigo per circa un'ora.


Nel frattempo ho acceso il forno statico a 190°.
Una parte l'ho tagliato a fette di circa mezzo cm di spessore e ho fatto delle cialde che ho distribuito un po' distanziate sulla teglia ricoperta di carta da forno. I tempi di cottura sono molto brevi, circa 8, 10 minuti. Poi ho tolto dal forno e ho lasciato raffreddare sulla piastra per aspettare che si indurissero un po'. Infatti appena sfornati sono ancora morbidi...


Questi sono perfetti da spiluccare in qualsiasi ora del giorno...
Poi però avevo voglia di qualcosa di un po' più cicciotto da inzuppare e allora il rimanente impasto l'ho disposto a palline, così...


E il risultato è stato questo...


I tempi di cottura sono su per giù gli stessi, il sapore non cambia... 


Nessun commento:

Posta un commento