AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Biscotti noci e cioccolata bianca



L'ispirazione è venuta da qua http://www.gourmetdaniela.com/, io l'ho solo adattata alle mie esigenze e alla mia praticità....In pratica sono una variante dei miei cookies nocciola e cioccolato fondente.Qui abbiamo messo noci e cioccolato bianco.Sono di una bontà divina!!!

Ingredienti:

250 gr. farina 00
125 gr. di burro morbido
4 cucchiai di olio (io ho messo un extra vergine di oliva dal sapore delicato)
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
150 gr. di zucchero di canna
1 uovo
100 gr. di noci tritate
150 gr. di cioccolata bianca a pezzetti
1 pizzico di sale

Preparazione:

Ho lavorato il burro con lo zucchero e l'olio fino a farlo diventare una crema.
Ho aggiunto l'uovo intero e sbattuto
Ho amalgamato bene e poi ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e la vanillina, un po' alla vota, e un pizzico di sale. Infine le noci tritate e la cioccolata bianca a pezzetti.
A questo punto mi sono armata di "mano in pasta"fino a ottenere un bell'impasto omogeneo.
Ho messo nel frigorifero per circa un'ora.

Ho acceso il forno a e ho fatto scaldare a 180°

Ho formato poi delle palline che ho disposto su teglia inaderente (oppure si può mettere su carta da forno) distanziate tra loro per evitare l'effetto "tuttinsiemeappassionatamente".
Ho infornato per circa 15 minuti.

Anche in questo caso si sfornano che sono un po' morbidi.
Raffreddandosi si induriscono al punto giusto.

Chissà, forse con un goccettino di nocino si gusterebbero bene... Chiederò al mio fornitore personale ( di nocino). A proposito Nick!!! Ma quest'anno???? Non mi sembra di averlo assaggiato! Eppure io a giugno ho agitato, agitato, rigirato... coccolato...Dimenticanza o l'hai nascosto talmente bene che non lo trovi più????

Nessun commento:

Posta un commento