AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Brioche di Natale alla cannella e arancia candita


pane
350g farina manitoba
350 g farina 00
20 g lievito di birra fresco
90 g zucchero di canna +2 cucchiaini
80 g burro morbido
2 tuorli
cannella
100 g arancia candita
375 ml acqua tiepida
sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
cannella 2 cucchiani

 Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, e impastare con l’acqua, l’estratto di vaniglia e i due tuorli.Quando l’impasto comincia a formarsi, unire il burro morbido e lavorare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una massa liscia, morbida, vellutata ed elastica.
Unire il sale e i cubetti canditi, e lavorare ancora qualche minuto.Disporre in una ciotola coperta  in luogo tiepido a lievitare per circa un’ora.
Riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo , mescolare i due cucchiaini di zucchero con la cannella , distribuirli i sull’impasto. Arrotolare la pasta , dividerla, disporla nella teglia per la cottura del pane Romertopf , oppure provare questa versione, e lasciare di nuovo lievitare per circa 30 minuti.
Infornare a forno caldo 180°C per circa 45-50 minuti, avendo cura, se si scurisse troppo, di coprire la brioche con un foglio di carta stagnola.
Acquista lo stampo in terracotta Romertopf su Cucina in Casa
Come queste girelline che profumano di arancio e di cannella e sono morbide morbide, anche il giorno dopo.che potete fare anche in forma di Grosso pane da affettare se siete una famiglia numerosa: queste cuociono su placca da forno per circa 20 minuti, a 180 gradi:D)

girelle copia

Nessun commento:

Posta un commento