AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Burro di arachidi


Dolci golosità: Burro di arachidi

Non c'è nulla di più semplice di questa ricetta, pochi sono gli ingredienti e minimo, quasi nullo il tempo di preparazione. Vi avverto però, si deve andare piano con questo burro, abbiamo la bellezza di 750 kcal per 100 gr di prodotto.
Nella ricetta che vi riporterò a breve troverete 2 varianti, oltre alle arachidi e all'olio (che è la ricetta base) vi darò le indicazioni per preparare un burro d'arachidi per un utilizzo salato o dolce. In vari Paesi usano questo burro per condire anche la pasta o i contorni, se ve la sentite di provare.... a me onestamente manca il coraggio, caso mai sarei felice di sapere cosa ne esce fuori ^-^
Prossimamente vi farò vedere come l'ho utilizzato io, per ora se ne sta buonino nel frigo dove si conserva tranquillamente per un paio di settimane.

Ingredienti:

- 250 gr di arachidi (peso senza guscio)
- 2 cucchiaini di olio d'arachidi (va bene anche quello d'oliva o di semi)

Se lo preferite per il salato
- 1 pizzico di sale

Se lo preferite per il dolce
- 2 cucchiai di zucchero a velo


Procedimento


Preriscaldate il forno a 170'C,  tostate le arachidi per circa 10 minuti e fate raffreddare.
Sbucciate e spellate le arachidi, portatele in un mixer e iniziate a triturare. Ogni tanto dovrete aprire per mescolare, il prodotto tenderà ad attaccarsi alle pareti. Quando inizierà a formarsi un composto pastoso aggiungete l'olio e mixate fino alla consistenza desiderata. A questo punto aggiungete il sale o lo zucchero e date l'ultimo colpo di mixer. Il burro di arachidi è pronto per essere invasettato, prima di riporlo in frigorifero fatelo raffreddare completamente.


Dolci golosità: Burro di arachidi

Nessun commento:

Posta un commento