AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Cioccolata calda



Chi d’inverno non ha mai desiderato una bella tazza di cioccolata calda densa? Beh, oggi vi do la mia ricetta per farla in casa, più economica e salutare rispetto ai preparati che si vendono in commercio.  :)
In pochi minuti avrete una cioccolata calda tipo ciobar da servire il pomeriggio ai vostri bambini o ai vostri amici, magari accompagnata da biscotti fatti in casa. :)
Io ho accompagnato la cioccolata calda in tazza con degli abbracci che ho fatto ieri. Davvero una bontà! ;)
Due piccoli consigli:
1) se la cioccolata calda non si addensasse, fatela cuocere qualche minuto in piu’, sempre a fiamma bassa e mescolando continuamente.
2)se si addensasse troppo, spegnete il fuoco ed aggiungete del latte caldo, mescolando velocemente con una frusta, per diluire la cioccolata. :)
Buona giornata a tutti! :)

difficolta
Difficolta'
preparazione
Preparazione:
5 min
cottura
Cottura:
5 min
persone
Persone
2

INGREDIENTI

 (per due tazze di cioccolata calda)

  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro


PREPARAZIONE

In un pentolino setacciate fecola e cacao. Aggiungete lo zucchero.


Mescolando con una frusta, aggiungete a filo il latte, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.


Ponete sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate continuamente con una frusta. Ci vorranno circa 5 minuti (dipende dalla temperatura del latte che avete aggiunto). Non dovete mai far bollire la cioccolata calda e tenerla sempre su fiamma bassa per non farla bruciare.
Appena si inizierà addensare, spegnete il fuoco


e servite la vostra cioccolata calda. 


Guardate com’è bella densa! 





CONSIGLI


Per evitare di dover pesare ogni volta ogni ingrediente, potete mescolare in un contenitore ermetico 500g di zucchero (meglio se quello extrafino), 200g di fecola di patate e 300g di cacao amaro, ed avrete in questo modo un preparato per 20 tazze di cioccolata. Ogni volta che ne avrete voglia, basterà pesare 50g di questo preparato, mescolarlo a 125ml di latte e seguire il procedimento che avete visto nella ricette, ed avrete le dosi perfette per una tazza di cioccolata calda. :)

VARIANTI


Potete aromatizzare la cioccolata calda con della cannella, della vaniglia o se volete osare, anche con del peperoncino. Potete poi servirla con della panna montata per renderla ancora piu' golosa! :)

Nessun commento:

Posta un commento