AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Cioccolata calda doppio gusto di Cotto e Mangiato


Cioccolata calda doppio gusto cotto mangiato
Quando si parla di cioccolata calda mi viene subito in mente la pubblicità di una nota marca di dolci e preparati. Quello che mi ha sempre colpito è la cremosità della cioccolata che, ahimè, io non sono mia riuscita a riprodurre in casa, ma che è diventata per me una specie di missione. Il risultato più soddisfacente l’ho ottenuto con la cioccolata caldabigusto di Cotto e Mangiato. In pratica una cioccolata calda con tutti i crismi, ma non finisce quì, viene definita bigusto perchè l’interno della tazza nella quale andrà servita va ricoperto con crema di nocciole e granella di nocciole, non so se mi spiego!
La preparazione della cioccolata calda bigusto è molto semplice: innanzitutto si mescolano in una padella lo zucchero, il cacao amaro in polvere e la farina. Si amalgamano bene e poi si diluiscono delicatamente con il latte. A questo punto si mettono a cuocere su fiamma bassa mescolando continuamente. Attenzione a non fare attaccare la cioccolata sul fondo, a me succede un pò troppo spesso per via della mia distrazione.

CIOCCOLATA CALDA DOPPIO GUSTO







5 cucchiaio cacao amaro in polvere 2 cucchiaio farina 3 cucchiaio zucchero 500 ml latte q.b. crema alla nocciola 40 gr. granella di nocciole

Versare in una pentola il cacao amaro, la farina e lo zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e diluire il composto con il latte.
Trasferire la pentola su fiamma bassa e fare cuocere continuando a mescolare fino a che la cioccolata non si sarà addensata.
Preparare le tazze ricoprendole con della crema di nocciola all'interno e spolverando con della granella di nocciole.
Versare a questo punto la cioccolata calda e ricoprire la superficie con altra granella di nocciole.
Servire ancora calda aggiungendo secondo i gusti anche della panna montata.
Tornando alla cioccolata calda bigusto, vi dico solo: immaginatevi una sera d’autunno, una di quelle sere in cui ormai il freddo ci obbliga a metterci su la classica copertina, bene, di fronte la tv o un buon libro la cioccolata calda allieterà i vostri momenti! Io, giusto per esagerare ho aggiunto in superficie  una valanga di scagliette di cioccolato

http://www.tortealcioccolato.com/2011/09/15/cioccolata-calda-doppio-gusto-cotto-mangiato/

Nessun commento:

Posta un commento