AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Confettura di mele e petali di rosa
















































Ha una lunga storia questa composta. Tutto è nato sfogliando il libro di Sigrid Verbert, avevo visto lo sciroppo alle rose e in coincidenza con un compleanno di una zia e le rose del mio giardino ho voluto provarlo subito.
Per lo sciroppo avevo raccolto troppe rose gialle, mi sono accorta subito però che giallo non andava bene se volevo dare un colore rosa allo sciroppo.
Guardando in internet ho trovato la ricetta di una marmellata fatta solo con petali di rosa, l'ho preparata subito, ma per i miei gusti era troppo dolce, a dir la verità nauseante. E' stato lì che ho pensato di aggiungere le mele.
Ne è uscita una composta molto delicata e profumata.









































Ingredienti:

2 kg di mele
500 g di zucchero
petali di 3-4 rose grandi da giardino
1 limone
1 bustina di pectina

Prima di tutto le rose devono essere aperte e fresche, appena raccolte nel proprio giardino, solo così si ha la garanzia che non siano state spruzzate con nessun tipo di veleno antiparassitario.
Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a pezzi e versarle in pentola assieme ai petali di rosa anch'essi lavati sotto il getto di acqua corrente. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero, cuocere a fuoco basso con coperchio finchè le mele non si sfaldano. Frullare tutto con il frullatore ad immersione, aggiungere la pectina, cuocere ancora qualche minuto e versare nei vasetti sterilizzati.
Chiudere con il tappo ermetico, capovolgere qualche minuto, far raffreddare e conservare in un luogo asciutto e buio.









































Se avete l'occasione provate a fare un paio di vasetti, è molto particolare e gradevole.
Ottima sul pane, ma anche sublime con la panna cotta.

Nessun commento:

Posta un commento