AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Crema di marroni


crema-di-marroni

Eccomi tornata da una capatina in Campania, e con sorpresa vedo che il mio filoncino di pane bianco ha fatto furore :)
Allora, per accompagnare una buona fetta di pane, vi propongo la crema di marroni, che con sorpresa ho scoperto e fatto per la prima volta ques’anno e che è stata una vera e propria rivelazione, fatica a parte!!


Per 1,600 Kg circa di crema di marroni

Ingredienti

1 kg di marroni lessi
500 gr di zucchero bianco
50 gr di zucchero di canna muscovado
1/2 bacca di vaniglia

Mettere a lessare i marroni con abbondante acqua fino a quando diventano teneri (occorreranno circa 3 ore). Con un coltello togliere la buccia sia esterna che interna dei marroni ancora caldi. Passarli allo sciacciapatate e metterli in una pentola. Aggiungere lo zucchero, la bacca di vaniglia incisa nel mezzo e 1 bicchiere e mezzo d’acqua. Fare cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando quasi continuamente per evitare che si attacchi. Mettere la crema di marroni ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, tappare con tappi possibilmente nuovi, capovolgere i vasetti per una decina di minuti in modo da far creare il sottovuoto e lasciare raffreddare.
Per la sterilizzazione dei vasetti basta farli bollire in una pentola per una ventina di minuti, togliere dalla pentola con l’aiuto di pinze da cucina e passarli al forno ventilato e preriscaldato a 100° per 10 minuti.

http://www.pappa-reale.net/blog/2009/11/15/crema-di-marroni/

Nessun commento:

Posta un commento