AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Tiramisù di marroni


tiramisu-castagne1

Dopo aver fatto la crema di marroni qualche giorno fa, e averne scoperto la sua bontà ho provato, subito dopo, a pensarne un utilizzo degno, ed ecco che ci ho farcito un bel tiramisù. 


Per uno stampo rettangolare da 33×22 cm oppure 20-25 bicchieri.

Ingredienti


350 gr di savoiardi
300 gr mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
500 ml di caffè
400-450 gr di crema di marroni

Marroni Caramellati

80 gr di marroni lessati
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua

Montate a neve gli albumi, in un altro recipiente sbattere i tuorli con lo zucchero, dopodiché incorporare al composto gli albumi montati a neve, il mascarpone e 300 gr di crema di marroni. Immergere i savoiardi nel caffè e disporli sul fondo della teglia in senso orizzontale, cospargere con metà della crema ottenuta. Ripetere l’operazione dei savoiardi e disporli, questa volta in senso verticale. Ricoprire con la crema rimanente. Preparare i marroni caramellati disponendo in un pentolino i marroni lessati, l’acqua e lo zucchero. Cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero comincia a caramellarsi, ancora caldi versare i marroni su carta da forno e fare raffreddare.
Mettere un un sac a poche la rimanente crema di marroni e decorare il tiramisù con tanti ciuffetti, alternandoli con pezzetti di marroni caramellati. Lasciare rapprendere in frigorifero per 3-4 ore prima di servire.

 http://www.pappa-reale.net/blog/2009/11/17/tiramisu-di-marroni/

Nessun commento:

Posta un commento