AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Crema spalmabile di cioccolato e nocciole



Ci sono giornate come questa in cui torno a casa stanca e anche un po' demotivata... le ore sono state pesanti , le gambe sono stanche e l'umore è sotto i tacchi...inutile...per me ci vuole il cioccolato , la mia droga, la mia carica... Ma quando proprio le cose sono andare storte storte, il cioccolato non basta..ci vuole, lei , al panacea, il bene assoluto ...la Nutella!!

E quale maggiore sodisfazione se non quella di farsela in casa , da se, con gli ingredienti scelti apposta, o con quelli che ci ritroviamo dopo Pasqua?(Si , io ho ancora kili di cioccolato fondente...ma non andranno a male!:)) Allora ho girovagato un po' sulla rete...ho cercato sul solito Gennarino, c'era qualcosa...ho sfogliato un libro del bimby( che non ho, ma il libro l'ho trovato!), ho guardato di qua e di là e alla fine è nata questa... Ha lo stesso sapore della spalmabile famosissima..ma che dico...è molto più buona!!!!

100 g di cioccolato fondente (50per cento)
100 g di cioccolato bianco (per dare il burro di cacao che serve a renderla cremosa...in alternativa 200 di cioccolato al latte)
160 gr di latte
100 gr di nocciole tostate e tritate.
80 gr di zucchero a velo anidro ( cioè zucchero normale macinato:))
50 gr di burro

La parte più difficile è ottenere la pasta di nocciole...non è complicato , ma bisogna avere un ottimo mixer...io alla fine ho usato il mixer a immersione, e infatti qualche pezzettino di nocciola è rimasto...ma di fatto bastava un po' di pazienza in più!:)Triturare poi anche i due cioccolati . Mettere il latte a bollire il latte con lo zuchcero , appena caldo unire il burro , il cioccolato e la pasta di nocciole e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Mettere in un vasetto a chiusura ermetica e conservare in frigo...in teoria dura un mese..ma a me non è mai durata tanto! 

http://www.alcibocommestibile.com/2009/05/che-mondo-sarebbe.html

Nessun commento:

Posta un commento