AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Croccante alle mandorle,ricetta Marge


Croccante ale mandorle
Il croccante è un tipico dolce natalizio, semplice da  realizzare e grande gusto ma di origini umili ,è preparato in moltissime regioni d’Italia, specialmente al centro-sud, e tutte vantano una tradizione al riguardo.
Ci molte ipotesi circa la sua origine, come anche per il torrone. Si hanno testimonianze scritte di questo dolce su di un testo spagnolo del 1475, il che fa presumere la provenienza iberica, ma altri avanzano l’ipotesi che il croccante sia nato nel meridione d’Italia intorno al ‘200, come derivazione di un tipico dolce arabo.
Ingredienti
.300 gr di mandorle
. 350 gr di zucchero
. 2 cucchiai d’acqua
Preparazione
Versate in una casseruola lo zucchero  insieme all’acqua  e fate sciogliere a fuoco lento, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno .
Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente fino a diventare di un bel colore biondo  fate attenzione a che non diventi mai scuro. Quando lo zucchero sarà pronto, spegnete il fuoco, e versate nella casseruola le mandorle  e continuate a girare per amalgamare bene il tutto .Versate immediatamente il composto su un piano di marmo unto d’olio, o su di un foglio di carta forno  posto in un teglia. Livellate bene il composto per dargli lo spessore desiderato aiutandovi con una spatola unta o con la lama di un coltello o ancora, pressandolo con con un limone che sprigionerà così tutto il suo aroma . Lasciate raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto tagliatelo  a barrette con un grosso coltello infine lasciate indurire il vostro croccante.

Nessun commento:

Posta un commento