AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Crostata meringata al lemon curd


Pasta frolla ( ricetta di M. Roux )
250g di farina
200g di burro morbido
100g di zucchero al velo 
2 tuorli
1 pizzico di sale

Lemon curd ( Del Cavoletto di Bruxelles )
1 dl di succo di limone
la buccia di 2 limoni
1 baccello di vaniglia ( piccola variante)
1 cucchiaio di fecola
4 uova intere
100g di burro

Meringa:
100 g  di zucchero a velo
4 albumi

Preparazione:
 
io ho cominciato dalla sablè, seguendo attentamente i dettami del Maestro, quindi ho setacciato la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, ho formato la fontana, al centro ho messo il burro morbido tagliato a pezzetti e ho sabbiato il tutto con la punta delle dita, appena formate le briciole ho rifatto la fontana e incorporato i tuorli, lavorando il tutto brevemente, ne ho fatto una palla che ho messo a riposare coperta da pellicola al freschetto! 
Passiamo alla crema di limone...la prima cosa da fare è mettere sù un pentolino per il bagnomaria...dopo aver lavato i limoni, ne ho grattugiato la buccia e ho raccolto il succo, ci ho stemperato dentro il cucchiaio di fecola, a parte, direttamente nella boule che andrà sul fornello, ho lavorato il burro morbido con lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia, ho incorporato le uova una alla volta, ho aggiunto il succo con la fecola e ho poggiato la boule sul pentolino con l'acqua al limite dell'ebollizione....a questo punto armati di pazienza e di un cucchiaio di legno si sta lì ad inebriarsi di profumo fino a che la crema non si addensa....ne ho mangiata la metà mentre la mettevo nei vasetti!! Una volta che la pasta è bella fredda ci ho rivestito lo stampo e l'ho cotta in bianco a 180° per 10 minuti con i pesi e per altri 5 senza, l'ho lasciata raffreddare leggermente e per ingannare l'attesa, ma soprattutto per allontanarmi dalla crema ho preparato la meringa, cominciando con il montare gli albumi a neve, appena sono semimontati, ma ancora morbidi ho incororato poco alla volta lo zucchero setacciato....diventano di un bianco lucido....bellissimo! Ora riprendiamo il guscio di pasta, riempiamolo con quello che è rimasto del lemon curd e copriamo il tutto con la meringa...piccolo passaggio in forno caldo a 180° per 15 minuti....et voilà!
 

Nessun commento:

Posta un commento