AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Tartellette al lemon curd con frolla all’olio e.v.o



Dopo aver ricevuto in dono dei profumatissimi limoni appena raccolti dall’albero, non ho potuto fare a meno di utilizzarli subito, quale ricetta se non quella del curd? Certamente dopo aver assaporato il delizioso orange curd, non poteva mancare nella mia cucina la versione al limone... detto e fatto! Prima che finisse a cucchiaiate come l’altro è stato introdotto degnamente in questo guscio di frolla all’olio extravergine di oliva dimezzato con l’olio di riso. Per comodità vi riporto anche la ricetta del lemon curd, la stessa della versione all’arancia (ho solo aumentato di un pò la dose dello zucchero). Ovviamente per il guscio si può usare anche una frolla al burro, a voi la scelta.

Per il Lemon curd
 
Ingredienti
 
2 limoni non trattati
le zeste dei due limoni (solo la parte gialla)
il succo dei due limoni filtrato (il mio 100 g)
150 g di zucchero semolato
55 g di burro di ottima qualità
2 uova codice 0

Procedimento
 
Lavate bene i limoni, asciugateli e grattugiate la loro buccia. Preparate una ciotola di acciaio che si appoggia bene sopra una pentola per una cottura a bagnomaria a fuoco dolce. Sbattete leggermente le due uova nella ciotola, aggiungete lo zucchero, il succo  delle arance filtrato, le zeste e il burro tagliato a pezzettini, mescolate il composto con una frusta continuamente, mano mano che l’acqua sotto la ciotola si scalda il composto prenderà consistenza, quando la frusta inizia a rigare e il cucchiaio comincia ad avere una velatura consistente il curd sarà pronto. Filtrate con un colino per eliminare le zeste aiutandovi con un cucchiaio, travasate in un barattolo precedentemente lavato e asciugato, aspettate che sia completamente freddo prima di chiudere il coperchio e conservate in frigorifero. Si conserva per 2 settimane.
Per la frolla all’olio extravergine di oliva 
 
Ingredienti 
 
250 g di farina 00
2 uova + 1 tuorlo (codice 0)
100 g di zucchero
50 g di olio e.v.o delicato
50 g di olio di riso
5 cucchiai di rum o altro di vostro gusto
scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di estratto di vaniglia di bourbon
un pizzico di sale
Procedimento
 
Con il frullatore ad immersione frullate le uova versando i due oli a filo, in pochissimi minuti il composto risulterà denso e cremoso (foto 1). In una ciotola abbastanza grande versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il sale la vaniglia, la scorza di limone, il composto di olio e uova e il rum, impastate velocemente con le dita fino a fare assorbire tutta la farina, se l’impasto dovesse risultare duro aggiungete ancora rum, fate riposare 30 minuti in frigo (io riesco a lavorarla anche senza riposo in frigo). Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, con un coppapasta tagliate dei dischi (io con un avanzo di impasto ho fatto anche alcuni biscotti), riempite gli stampi e bucate la base con i rebbi della forchetta (foto 2). Tagliate dei dischi di carta forno e inseriteli dentro ogni guscio di frolla, distribuite per ognuno alcuni legumi (foto 3e infornate a 180° per 10 minuti. Svuotate i gusci dai legumi e dalla carta forno, infornate per altri 10 minuti. Riempite le tartellette con il lemon curd freddo e decoratele con fettine di limone.
http://www.dipastaimpasta.it/2012/01/tartellette-al-lemon-curd-con-frolla.html

Nessun commento:

Posta un commento