AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Crostata sbriciolata con crema pasticciera al profumo di limone

Per la pasta:
350 g di farina 00
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
5 cucchiai scarsi di zucchero
40 g di farina
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la superficie:
q.b. zucchero a velo vanigliato

Preparazione per la sbriciolata: Inserire tutti gli ingredienti in una terrina e lavorarli con le dita fino ad ottenere un impasto a grossi granuli. Riporlo in frigo per un’ora.
Preparazione per la crema pasticcera: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero poi inserire la farina ed unirla ai tuorli amalgamando con cura. Prendere un po’ del latte tiepido e aggiungerlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e con la frustra girare finché la crema si rapprende. Lasciar raffreddare. Foderare di carta forno una teglia . Prendere con le mani parte dei granuli e rivestire il fondo e i lati della teglia premendo leggermente. Riempire con la crema pasticcera fredda e completare versando sopra il resto dei granuli. Infornare. Una volta raffreddata spolverare di zucchero a velo vanigliato.




Cottura: 160° per 35 minuti in forno preriscaldato ventilato

http://blog.giallozafferano.it/ledolcezzedisonia/crostata-sbriciolata-con-crema-pasticciera-al-profumo-di-limone/ledolcezzedisonia

 http://blog.giallozafferano.it/ledolcezzedisonia/wp-content/uploads/2012/10/20120928_230054.jpg

Nessun commento:

Posta un commento