AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Cupcake al sciroppo alla rosa, petali di rosa e kefir


Cupcake al sciroppo di rosa, petali di rosa e kefir

Non lo so se vi siete già annoiati della mia "pasticceria" ma anche oggi è un dessert. Ha un sapore molto delicato e molto femminile:)) La ricetta di sciroppo alla rosa ho trovato da Milena. Qui uso di nuovo il kefir, ora lo devo usare o bere;(..

Cupcake al sciroppo alla rosa, petali di rosa e kefir ( per circa 24 cupcake )

Per cupcake:
- 200 gr di farina 00
- 1/4 di farina di mandorle
- 160 gr di burro ammorbidito
- 80 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 1/2 tazza di kefir
- 1/2 tazza di petali di rosa
- 40 ml di sciroppo di rosa + 10 ml di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per i dolci

Per lo sciroppo alla rosa: 
- 60 ml di acqua
- 20 gr di petali di rosa
- 60 gr di zucchero

Sciroppo di rose
Cupcake al sciroppo di rose, petali di rose e kefir

1. Per lo sciroppo alle rose: Staccate delicatamente i petali dalle rose ( è meglio raccogliere la rosa alla mattina perchè sono più profumati ), lavarli e asciugarli. Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e versate lo sciroppo ancora caldo sui petali. Lasciateli per circa 5 ore in infusione. Frullate i petali e filtrate lo sciroppo. Mettetelo nel frigo.
2. Mettete in infusione i petali di rosa nel kefir  per due o tre ore. Poi, frullate tutto.
3. Setacciate la farina con il lievito, unite la farina di mandorle.
4. In un'altra ciotola sbattete con la frusta il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta e mescolate bene.
5. Aggiungete la farina in 3 aggiunte. Unite il kefir e lo sciroppo alle rose. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una massa liscia.
6. Distribuite l'impasto negli stampini. Infornatele  per 2o minuti a 180°. Lasciate intiepidire le tortine negli stampi per 5 minuti, trasferitele su una griglia di metallo a rafreddare completamente.  

Per la glassa-crema: ho preso un formaggio morbido, tipo robiola o stracchino, ho aggiunto un pò di sciroppo di amarena per un colore rosa e un pò di zucchero a velo. Ho mescolato bene e ho spalmato sui cupcake con una spattola. Sopra ho decorato con i petali di rosa secchi. 

Nessun commento:

Posta un commento