AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Cupcakes al doppio cioccolato




A dire il vero questa ricetta è stata creata da tre ricette diverse: nel semplice impasto ho aggiunto il cioccolato fondente e la crema ho preso dalla ricetta di Dada "Tartufi bianchi alla rosa" ma con un piccolo combiamento. Da qualche giorno sto aspettando la mia essenza di violetta che ho ordinato in erboristeria , volevo metterla nella crema, ma dopo ho deciso di mettere la rosa....Beh, la violetta metterò prossima volta! Qui da noi, in Friuli, non sanno nemmeno che esiste anche violetta candida, non lo so neanche dove la trovo!...Ufffaaa.....Quasi quasi vado a Parigi solo per violetta!:D.....Qualcuno mi può dire dove la trovo?? A Roma? Milano?...






Cupcakes al doppio cioccolato ( per 12 tortine )

- 150 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 65 gr di farina setacciata
- 130 gr di cioccolato fondente
- 3 uovo
- 1 cucciaino di bicarbonato di sodio setacciato

Per la crema
- 400 ml di panna fresca
- 160 gr di cioccolato bianco di buona qualità
- 2-3 cucchiai di petali di rosa

1. Mettete in infusione i petali di rosa nella panna per due o tre ore. Poi, filtrate la panna.
2. Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo a 400 ml di panna già ben montata. Lasciatelo nel frigorifero.
3. Fondete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Frattempo sbattete il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Sempre sbattendo, unite le uova una alla volta, sbattendo bene prima di unire il successivo.
4. In un'altra ciottola mescolate la farina e bicarbonato di sodio. Uniteli al composto liquido, unite il ciocolato fondente. Mescolate giusto per amalgamare.
5. Distribuite l'impasto negli stampini. Infornatele  per 20http://pane-miele.blogspot.com/2010/01/cupcakes-al-doppio-cioccolato.html minuti a 180°. Lasciate intiepidire le tortine negli stampi per 5 minuti, trasferitele su una griglia di metallo a rafreddare completamente.
6. Scavate il centro delle tortine, tenendoci a 1 cm dal bordo e tenete da parte le calottine che ricavate. Riempite le tortine  con la crema di cioccolato bianco aiutandovi con un sac-à-poche, quindi decoratela con le calottine e il cacao.


Nessun commento:

Posta un commento