AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

DANUBIO NORMALE E IN ALBERO DI NATALE

Alcune domeniche fa ho preparato degli stuzzichini salati
da portare ad una festa organizzata da alcuni amici.
Ho preparato per l'occasione il danubio nella forma classica
e nella forma albero di natale, per le ricette mi sono
fidata da due amiche blogger esperte nei lievitati;
per il danubio classico ho copiato la ricetta da
per quello a forma di albero di natale ho copiato la ricetta da
E' la prima volta che preparo questi piatti
e devo dire che mi sono divertita, ricevere poi
i complimenti che giro a chi ho copiato le ricette
è una bella soddisfazione
Comincio con il danubio classico
DSC00056 copia.jpg
Copio la ricetta da Imma
che ho realizzato uguale tranne che per il ripieno 
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio evo
22 gr di zucchero
sale q.b.
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
semi di papavero
RIPIENO
150 di prosciutto cotto a cubetti
300 di formaggio di provola a cubetti
Fare l'impasto con la farina, olio zucchero, l'uovo intero,
 il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito.
Alla fine il sale.
Fare una palla e lasciare lievitare.
Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi,
schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo,
farcirlo con formaggio e prosciutto cotto e poi chiuderlo con un pizzicotto.
Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere
(io ho usato una tonda da 26 cm di diametro),
lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora. A quel punto le palline, crescendo,
si attacheranno fra loro...spennella con il tuorlo e spolverarlecon dei semi di papavero
ed inforna a 180° per circa mezz'ora.
DSC00062 copia.jpg
Ora quello a albero di natale
DSC00041 copia.jpg
anche qui copio la ricetta di Germana
che ho realizzato uguale tranne che per il ripieno
 1 panetto di lievito di birra fresco
60 g di burro morbido
250 ml di latte
2 uova sbattute
560 g di farina
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Sciogliere il lievito in 125 ml di latte tiepido.
Intiepidire il restante latte con il burro e lo zucchero.
Sbattere le uova, stemperarle con un po' di latte
e poi aggiungere al latte il burro e lo zucchero.
Setacciare la farina con il sale. Fare la fontana,
versare al centro il latte con il lievito e la restante mistura.
 Deve risultare un impasto appiccicoso, che man mano che si lavora diventa elastico.
Mettere il tutto a lievitare in una ciotola imburrata, coperta da pellicola, a campana.
Far lievitare 1 ora e mezza, deve raddoppiare.
Sgonfiare poi l'impasto e farlo riposare per 10 minuti.
Dividerlo poi in tanti dischetti ( 4o g cad.)
che ho farcito con:
1 oliva verde farcita con un'acciuga
1 dadino di formaggio filante
1 dadino di speak

Ho chiuso a pallina i dischetti, disposti a forma di albero 
e fatti lievitare un'ora circa fino a che si sono uniti tra loro.
Ho spennellato con il rosso d'uovo sbattuto ed infornato a 200° fino alla doratura.
DSC00043 copia.jpg

Nessun commento:

Posta un commento