AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Delizie al limone


Questa ricetta è di Sal De Riso, anche se con le dosi ho un pò fatto come mi pareva. Ho appena finito di sperimentarla e non è tra le più facili ma da soddisfazioni agli occhi e al palato.Armatevi di tanta pazienza ... e tempo!!
INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:
4 uova
120 gr di zucchero
60 gr di farina
60 gr di fecola
Vaniglia
1 Limone grattugiato (io ho messo anche il succo)
 INGREDIENTI CREMA AL LIMONE:
5 tuorli
100 gr di zucchero
100 ml succo di limone
100 gr di burro
vaniglia
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA AL LIMONE:
650 ml di latte
180 gr di zucchero
3 tuorli
80 gr fecola di patate
Scorza di tre limoni
INGREDIENTI BAGNA:
100 ml di acqua
100 gr di zucchero
200 ml di limoncello
1 scorza di limone
Procedimento Pan di Spagna:
Innanzitutto separiamo i tuorli dagli albumi. Frulliamo i rossi insieme allo zucchero finchè questo non sarà completamente sciolto.
Adesso aggiungiamo poco alla volta la farina e la fecola setacciandole e facendole assorbire (ho dovuto cambiare ciotola perchè l'avevo presa esageratamente grande!!)
Uniamo la scorza di limone, la vaniglia e il succo di limone, frulliamo tutto.
Montiamo a neve ferma gli albumi che avevamo messo da parte e aggiungiamoli al composto. Imburriamo e infariniamo gli stampi ( io ho utilizzato quelli dei muffins) , versiamo la crema e inforniamo a 160° per circa 20 minuti.
Ecco le mie delizie appena sfornate!!
Procedimento crema al limone: 
Iniziamo, adesso, a preparare la crema al limone.In una pentola versiamo 5 tuorli, lo zucchero, il succo di limone e  la vaniglia. Lasciamo andare e spegniamo prima che la crema si addensi. 
Infine aggiungiamo il burro e mescoliamo con un cucchiaio di legno finchè si è sciolto (io ho aggiunto anche un pò di limoncello). La crema dovrà restare liquida perchè poi dovrà essere unita alla crema pasticcera al limone che faremo ora.
 Procedimento crema pasticcera al limone:
 
In un'altra pentola mettiamo tutti gli ingredienti per fare la crema pasticcera al limone: latte, zucchero, tuorli, fecola di patate e scorza di limoni. Teniamo il fuoco basso.
Mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno tenendo sempre il fuoco basso e attendiamo che la creama diventi densa, poi, spegniamo.
Procedimento per la Bagna:



In un tegame versare gli ingredienti per la bagna: acqua, zucchero, limoncello, scorza di limone.Mettere sul fuoco e aspettare che lo zucchero sia completamente sciolto
Adesso prendiamo la crema al limone e la crema pasticcera che abbiamo preparato e uniamole mescolando con un cucchiaio di legno finchè non si siano bene amalgamate
Prendiamo le nostre delizie, buchiamone la superficie con uno stuzzicadenti e bagnamole con la bagna preparata
Adesso capovolgiamole e aiutandoci con una siringa per dolci riempiamole con la crema al limone preparata.Infilziamo la siringa direttamente nella delizia
Procedimento Copertura:
Crema al limone
100 ml di panna montata
200 ml di latte
Alla crema al limone che ci è avanzata dalla farcitura aggiungiamo la panna montata e il latte. Io ho aggiunto un pò di più di 200 ml di latte affinchè fosse maggiormente liquida 
Versiamo la crema sulle delizie con un cucchiaio facendola colare fino a ricoprirle tutte.Decorare con panna e uno spicchio di limone. Tenete in frigo per un paio d'ore.

Nessun commento:

Posta un commento