AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

DELIZIA AL LIMONE DI SALVATORE DE RISO

Oggi posto una nuova ricetta che, devo dire, mi è riuscita molto meglio dei cornetti! Ho seguito la ricetta per 6 delizie al limone, triplicando le dosi. Ho utilizzato due stampi da torta di dimensioni diverse, in modo che, sovrapponendoli, creassero l'effetto "cupola" tipico delle delizie più piccole.
Per quanto riguarda la bagna al limoncello, io l'ho sostituita con 500 ml d'acqua in cui ho sciolto 2 cucchiai di zucchero e due fialette di essenza al limone, così anche la mia Greta e la mia nipotina Sarah ne hanno potuta mangiare a volontà!
Riporto comunque la ricetta originale, quella di Salvatore De Riso che si trovava su un numero della rivista "Più Dolci". Ne ricaverete 6 delizie al limone usando uno stampo a impronte.
P.S.: Questa è un'altra ricetta lunga e piuttosto complicata... Prometto che la prossima sarà più breve ( mia sorella mi ha già rimproverata per quella ai cornetti...)

Ingredienti:

- Per il pan di Spagna:
150g di uova (n.3)
90g di zucchero
40g di farina
25g di fecola
1 pizzico di sale
25g di mandorle dolci pelate
1/2 limone Costa d'Amalfi (o del giardino calabrese di papà)
1/2 baccello di vaniglia

- Per la crema al limone:
40g di tuorli d'uovo (n.2)
40g di zucchero
40g di succo e scorza di limone Costa d'Amalfi
40g di burro

- Per la crema pasticciera al limone:
180g di latte fresco intero
80g di panna liquida
80g di tuorli d'uovo (n.4)
60g di zucchero
15g di amido di mais
1 pizzico di sale
1 limone e scorza Costa d'Amalfi
1/3 di baccello di vaniglia

- Per la bagna al limoncello:
30g di acqua
30g di zucchero
50g di limoncello "Paesaggi" Sal De Riso
1/2 limone Costa d'Amalfi

- Per la farcitura:
60g di latte fresco intero
110g di panna montata zuccherata
30g di limoncello

Preparazione:

- Pan di Spagna. Sbattere con le fruste i tuorli con 40g di zucchero, la scorza di limone e i semini di vaniglia fino a ottenere un impasto spumoso.
A parte, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. Setacciate insieme farina e fecola e unite le mandorle tritate fini. Incorporate ai tuorli gli albumi montati e aggiungete la miscela di farine. Distribuite nello stampo a semisfere unte e infarinate. Cuocete per 15 min. in forno a 170° C.
- Crema al limone. Grattugiate la scorza del limone pulito e poi spremetene il succo. Mettete la scorza grattugiata in infusione nel succo per circa 20 min. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi diluitevi 40g di succo di limone. Ponete a fuoco minimo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno cuocete fino a 80° C. Allontanate dal calore e immergete il pentolino in un bagnomaria di acqua. Con un mixer a immersione rendete la crema liscia e vellutata. Lasciate raffreddare fino a circa 50° C, aggiungete il burro a pezzetti ed emulsionate ancora con il mixer a immersione. Coprite la crema con pellicola e conservate in frigo.
- Crema pasticcera al limone. Riunite in un tegame il latte, la panna e le scorze di limone, portate appena ad ebollizione e lasciate in infusione per 1 ora. Amalgamate con una frusta i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia, l'amido e il sale. Gradualmente, sempre mescolando, incorporate il latte filtrato. Cuocete fino a 82° C per circa 1 minuto. Versate la crema in una ciotola e ricopritela con la pellicola trasparente. Riponete in freezer per 20 minuti e poi conservate in frigorifero a +4° C.
- Bagna al limoncello. Stemperate lo zucchero nell'acqua profumata con la scorza di limone. A fuoco basso portate a bollore per 1 minuto. Lasciate raffreddare e unitevi il limoncello.
- Composizione del dolce. Amalgamate la crema al limone ben fredda alla crema pasticciera. Aggiungete 30g di limoncello e 30g di panna montata zuccherata. Mescolate bene tutti gli ingredienti e con l'ausilio di un sac-à-poche farcite internamente le cupole di pan di spagna, bucandole dalla parte inferiore. Alla crema avanzata incorporate con delicatezza 80g di panna montata zuccherata, poi diluite con 30-40g di latte fresco, trasformando così la crema in una glassa densa. Adagiate le delizie in un piatto e ricopritele di glassa. Decorate le delizie con un ciuffo di panna montata e del limone grattugiato. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

La ricetta è difficile, infatti mi ci è voluto un giorno intero. Per quanto riguarda la mia variente a forma di torta, invece di riempire con il sac-à- poche, ho tagliato a metà le due forme di pan di Spagna e le ho guarnite come una torta normalissima. La difficoltà per me riguardava soprattutto le temperature molto precise riportate nella ricetta, visto che non dispongo di un termometro. Comunque l'effetto è assicurato, io poi adoro i dolci al limone!

http://langolopergreta.blogspot.com/2011/12/delizia-al-limone-di-salvatore-de-riso.html

Nessun commento:

Posta un commento