AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Gelato al melone senza gelatiera


Difficoltà
Facile
Preparazione
1 ora e 30 minuti + riposo
Cottura
no
Costo
Basso
N° persone
6


Ingredienti:
per il gelato di Mapi:
500 ml latte fresco intero
500 g melone
200 g zucchero semolato
6 tuorli di uova grandi
1 cucchiaino raso di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai rasi di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia bourbon
Per la finitura
cocco rapè q.b.
ciliegie essiccate q.b.
cialde per gelati
preparazione:
Tagliare a metà il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino insieme al latte e a metà dello zucchero.
Mescolate per sciogliere lo zucchero, poi mettere sul fuoco e portate quasi a bollore. Spegnere, coprire e lasciare in infusione per almeno 15 minuti in modo da aromatizzare il latte.
Montate i tuorli con zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso che avrà triplicato il suo volume.
Rimettete il latte sul fuoco, portatelo quasi a bollore e versatelo a filo sulle uova che stanno montando con la frusta.
Mettete il composto in una capiente pentola sul fuoco e fate addensare lacrema inglese fino a quando non velerà il dorso di un cucchiaio, portandola alla temperatura di 85°.  
Togliete la pentola dal fuoco e immergete la base in una ciotola con acqua e ghiaccio mescolando di continuo in modo da raffreddare il composto uniformemente. Se l'acqua s'intiepidisce, cambiatela aggiungendo ancora ghiaccio.
Quando la crema sarà fredda trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica (lasciandoci ancora dentro il baccello di vaniglia) e far riposare in frigo almeno un'ora.
Estrarre il baccello di vaniglia e aiutandosi con la lama liscia di un coltello raschiare tutti i semini e mescolarli alla crema.
Sbucciate il melone, tagliatelo a cubetti e frullate in una ciotola con, il succo di 1 limone, lo zucchero e l'acqua, fino ad ottenere una purea fine e abbattere velocemente la temperatura immergendo la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Trasferite in un contenitore a chiusura ermetica e mettere in frigo per almeno un’ora.
Amalgamate i due composti (la base di cui sopra e la purea di melone) ormai freddi, e procedere al condensamento, fino a quando questa non assume laconsistenza della panna montata: trasferite il composto in un contenitore basso, lungo e stretto oppure in più contenitori, chiudete e mettete nella parte più fredda del freezer per 60-90 minuti.
Trascorso questo tempo la miscela sarà ghiacciata sulla base e sui bordi, ma morbida al centro. Mescolarla molto velocemente con un frullatore a immersione per uniformarne la densità, poi livellatela bene e rimettetela in freezer.
Ripetere il procedimento per altre 2 volte a intervalli di un'ora e mezza ciascuno. Dopo l'ultima frullata ho aggiunto le ciliegie che avevo essiccato con Biosec e che avevo tenuto a bagno per 30 minuti in uno sciroppo di limone e zucchero, ma se è destinato ad adulti potete usare il grand marnier.
Mettete in una vaschetta per gelati, tappare con carta forno e rimettete in freezer per 30 minuti per far raggiungere al gelato la giusta densità. Io l'ho lasciato in congelatore tutta la notte e poi prima di servirlo l'ho messo in frigo per 20/30 minuti.
Preparate la coppa, spolverate con cocco rapè e decorate con le cialde. Oppure fate come me e preparate dei mini coni ^_-.

Nessun commento:

Posta un commento