AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

gelato home made


GELATO ALLO YOGURT E LIMONE

250 gr di yogurt bianco intero (io al limone)
250 gr di panna fresca
130 di zucchero semolato

Mettere in frigo la ciotola della planetaria e la frusta, quando è tutto ben freddo, sia lo yogurt, sia la panna mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e frullare prima lo yogurt con lo zucchero, poi aggiungere la panna e montare per pochi minuti.

Mettere il contenuto in freezer in un contenitore basso e largo per un'ora e mezza.
Ripetere l'operazione 3 volte e riporre definitivamente il gelato in un contenitore coperto con carta forno per almeno 6 ore!


Questa invece è la versione dedicata a mia figlia, che mi chiedesempre, mamma, ma perchè quando andiamo in gelateria non troviamo mai il gusto cioccolato bianco? Ecco qua, te lo faccio io!




























GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO E VANIGLIA

200 gr di cioccolato bianco
500 gr di latte intero fresco
200 gr di panna fresca
2 uova intere
altri 2-3 cucchiai di latte
180 gr di zucchero (troppo dolce per i nostri gusti, la prossima volta metterò 150 gr)
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia (io la prendo in erboristeria, altrimenti togliere i semini da una bacca intera)

Mettere il latte in un pentolino in infusione con la vaniglia, quando caldo spegnere il fuoco e far raffreddare. Montare le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti finchè scrivono, versarvi il latte e rimettere il composto sul fuoco ( il latte va prima filtrato con un colino per togliere la polverina della vaniglia). Intanto sciogliere a bagno maria o in microonde 1 minuto con 2-3 cucchiai di latte il cioccolato bianco, aggiungerlo al composto latte-uova e girare sempre con una frusta. Far bollire a fiamma bassa per circa 5 minuti, continuando a girare sempre con una frusta, se avete il termometro spegnere quando raggiunge la temperatura di 85°.
A questo punto mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda e ghiaccio e continuare a girare finchè non si raffredda, se serve cambiare acqua e mettere nuovo ghiaccio.
Una volta freddo metterlo in un contenitore ermetico in frigorifero per almeno un'ora.
A questo punto aggiungere la panna (non montata) e cominciare a girare con la planetaria io mi sono trovata bene.
Ho messo il composto nella planetaria e montato per 2-3 minuti.
Poi riposto in composto nella parte più fredda del freezer.
Dopo 1 ora e mezza ho ripetuto per altre 2 volte questo procedimento, mettendo la ciotola della planetaria nel frigo, e poi alla fine ho riposto il gelato in 2 vaschette da 1/2 chilo di gelato coprendolo con la carta forno, svelato il mistero della carta sul gelato, se si fa aderire al gelato si evita che si formino i cristalli di ghiaccio.
Fatto riposare in frigo per tutta la notte.
Che dire, buonissimo è dir poco, peccato che era troppo dolce per i nostri gusti, la prossima volta sicuramente lo farò con meno zucchero!

Morale della favola, ho accontentato il marito, accontentata la figlia e per me? Sto infatti già pensando a farlo con il mio gusto preferito! Yogurt ai frutti di bosco!


Nessun commento:

Posta un commento