AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

La storia del Tiramisu

A contendersi l’invenzione del Tiramisu sono ben 3 regioni italiane: Piemonte, Veneto e Toscana. I piemontesi ritengono che il dolce sia stato inventato da un pasticcere torinese in onore del Conte Camillo Benso di Cavour, i veneti ritengono che sia stato inventato dallo chef del ristorante El  Toulà di Treviso mentre i toscani ritengono che sia stato inventato a Siena in onore di Cosimo III dè Medici e che in origine il nome fosse appunto Zuppa del Duca. 


La “leggenda” più probabile pare che sia quella di Siena intorno al 1600 ed è frutto di un gruppo di cuochi, probabilmente non saremo mai certi ma prendiamolo per vero!!
La ricetta orginale del tiramisù è senza dubbio quella con i savoiardi ma negli anni molti hanno creato varianti alla ricetta originale, noi ad esempio lo facciamo con i Pavesini (video tiramisu), c’è chi lo fa con le fragole, con l’anans, con lo yogurt, con lo zabaione, i lamponi e ultimamente è uscita la versione macrobiotica!!
Anche se l’argomento sull’origine del Tiramisù ha sempre incuriosito tutti se vogliamo dirla tutta non ha importanza chi l’abbia o no inventato ma l’importante è che esista perchè è davvero il dolce più buono ed è facilissimo da preparare, per quanta riguarda le varianti è giusto che ognuno lo mangi un pò seguendo i propri gusti, l’importante è che tiri su!!!


Nessun commento:

Posta un commento