AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Lemon curd cheesecake

Credo che in molte conosciate  il lemon curd, un dessert tradizionale inglese, una crema al limone usata in genere per ricoprire tortine o fette di pane tostato.
I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una soffice e delicata crema molto profumata.
Storicamente il lemon curd è stato usato in Inghilterra per farcire torte fatte in casa, oppure spalmato su fette di pane o scones serviti durante l’immancabile the pomeridiano, in alternativa alla marmellata.
Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata, non può essere conservato a lungo(10/15 giorni al massimo)
Ho preparato il lemon curd per un ideuzza che mi è venuta il mente ovvero utilizzarlo per una deliziosa cheesecake!!!

Lemon curd

50 ml di succo di limone
Buccia di 2 limoni piccoli (non trattati)
75 g di zucchero
2 uova
50 burro
1 cucchiaio raso fecola

Lavare i limoni, grattugiare la loro buccia ed estrarre il succo. Diluire la fecola nel succo. In una ciotola resistente al calore, mescolare il succo,la buccia, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi posizionate la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso . Mescolare di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Versare il lemon curd caldo in uno o due barattoli di vetro(con questa dose ho utilizzato un barattolo da 200 ml) chiudere, lasciar raffreddare e conservare in frigo

Lemon curd cheesecake



Per la base

150 g. di biscotti Digestive
50 g. di burro

Per la farcia

250 g. di formaggio fresco
3 uova
160 g. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 yogurt greco e 1 yogurt bianco

Per il lemon curd

45 g. di burro
1 uovo
110 g. di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone
2 cucchiai di succo di limone


Per la base:
Tritate i biscotti a farina e mescolateli al burro fuso, disponeteli sul fondo di una tortiera di 20cm. di diametro, foderato da carta da foro.Ponete in frigorifero.
Per la farcia:
Sbattete il formaggio e gli yogurt con lo zucchero, la scorza e il succo di limone; unite le uova, una alla volta.
Versate la farcia sulla base e cuocete a 150° per 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per il lemon curd:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino a bagnomaria e cuocete, mescolando, fino quando la salsa sarà addensata(20 minuti).Lasciate raffreddare e mettete il lemon curd sulla superficie del dolce.Ponete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

http://conservedellanonna.malvarosaedizioni.it/?p=119

Nessun commento:

Posta un commento