AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Lemon Curd

 

Se capitate a Londra nel mese d’Agosto, non perdetevi la visita. Poi, magari, fate un salto da Books for Cooks e portatevi via un po’ di sacri testi di cucina inglese. (No, non storcete il naso: negli ultimi anni la cucina inglese ci ha dato interessantissimi chef  e a Londra riuscirete a trovare anche ottimi ristoranti!)
Questa indigestione all british a seguito delle nozze del rampollo reale, mi ha ricordato un paio di ricette, trovate su alcuni di quei libri (molti in realtà! ma perché sono affetta da shopping compulsivo di tutto ciò che riguarda la cucina?)
Nigel Slater is a cook who writes, recita la sua biografia on line. In realtà è un critico gastronomico amatissimo, uno scrittore ed uno sceneggiatore cinematografico. Se non le conoscete, provate le sue ricette: sono sempre assolutamente perfette!
Era tantissimo tempo che volevo raccontarvi del suo Lemon curd. Ed eccolo qui, setoso, morbido, avvolgente, profumato.


La maggior parte delle ricette  di lemon curd  indicano di mescolare il composto con un cucchiaio di legno. Trovo che mescolando delicatamente con una frusta si riesce a conferire  maggior  leggerezza al composto, il che lo rende leggermente meno compatto e più morbido.

Per 2 vasetti di composto

la scorza e il succo di 4 limoni biologici
200g di zucchero
100 g di burro
3 uova e 1 tuorlo

Mettere la scorza e il succo dei limoni , lo zucchero e il burro, tagliato a cubetti, in una ciotola resistente al calore  su una pentola di acqua bollente, facendo attenzione che il fondo del contenitore non tocchi l’acqua. Mescolare con una frusta di tanto in tanto fino a quando il burro è ben sciolto.
Mescolare le uova e il tuorlo d’uovo leggermente con una forchetta, quindi incorporarle al composto di limone. Lasciate cuocere il curd, mescolando regolarmente, per circa 10 minuti, fino a quando non è spesso e cremoso. Si deve sentire il peso sulla frusta.
Togliere dal fuoco e mescolare di tanto in tanto mentre si raffredda. Versare in vasetti puliti e sterilizzati e chiudere bene. Si conserva per un paio di settimane nel frigorifero.

http://melagranata.it/2011/indice/conserve-e-marmellate/conserve/lemon-curd/

Nessun commento:

Posta un commento