AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Lemon curd



E’ una crema dall’intenso gusto di limone di origine anglosassone e viene solitamente accompagnata a scones o fette di pane tostato, nel consueto rito del tè pomeridiano. Per questa preparazione è consigliabile la cottura a bagnomaria per non rischiare di ottenere una ”frittata” e mescolare continuamente senza mai perdere d’occhio la marmellata. Io l’avevo già preparata la scorsa primavera, con questo procedimento, seguendo i consigli di Camilla. Oggi ho provato a cuocerla con la  pentola direttamente sul fuoco, facendo molta attenzione nel mantenere la fiamma bassissima e direi che il risultato è ottimo!

Ingredienti

Preparazione

Sbucciare 3 limoni e e tenere da parte la scorza, quindi spremere tutti i limoni filtrandone il succo. In un pentolino  mettere  il  burro a tocchetti e farlo sciogliere. In una pentola più grande rompere le uova e mescolare con una frusta, unire lo zucchero e sempre mescolando, aggiungere il succo dei limoni e le scorze.  Quando il burro si è raffreddato unirlo al composto. Accendere la fiamma bassissima e avviare la cottura della crema (non deve bollire!), mescolando continuamente con la frusta. La Lemon curd comincerà ad addensarsi dopo circa 15 minuti e dopo circa 35/40 minuti sarà pronta. Prima della fine della cottura togliere le scorze dei limoni .
Invasare subito nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere i vasetti, lasciandoli così fino al raffreddamento. Con questo procedimento, si possono conservare i barattoli in luogo fresco per circa 3 mesi ma una volta aperti, la Lemon curd deve essere consumata entro pochi giorni. Questa marmellata, a
differenza di quella classica, non si conserva a lungo, è consigliabile quindi prepararne piccole quantità.

http://www.tortadirose.it/dolci/lemon-curd



Nessun commento:

Posta un commento