AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Marmellata di fragole e rosmarino e cornetti integrali al miele.

Lo devo ammettere, non sono una grande fan della marmellate fatte inc asa.Semplicemente perchè ho sempre paura di non saperle sterilizzare per bene...Fisime mie per carità, dato che io a volte butto tutto anche se si è formato un sottovuoto a regola d'arte...
Ma mi è venuta quest'idea, di mescolare il rosso e il verde, un po'c ome in un Natale posticipato a primavera....mescolare ai puntini di fragola pezzetti aromatici di rosmarino..ho provato e il risultato è spettacolare!!
Quindi per una volta ho fatto uno strappo alla mia regola e ho messo tutto a sterilizzare e in dispensa...(anche se so già che lo userò presto...strappo alla regola si , ma non troppo!:DD)

Marmellata di Fragole e rosmarino


Il procedimento è semplicissimo...

Per un vasetto

300 gr di fragole già mondate
2 rametti di rosmerino piuttosto grandi
250 gr di zucchero ( se le fragole sono ben mature)

Come per ogni marmellata, porre sul fuoco basso zucchero e frutta apezzi.Quando poi lo zucchero si sarà sciolto , io frullo le fragole, perchè non mi piaciono i pezzettoni...ma nulla vi vieta di lasciarli a tocchi!
Quando la marmellata avrà preso consistenza, unire gli aghi di rosmarino spezzettati a coltello epr farne uscire tutto il profumo .
Continuare la cottura fino a che alla prova piattino ( piattino freddo di frigo , ci verso una goccia di marmellata:se non scivola, è tutto pronto) la marmellata avrà raggiunto la consistenza giusta.
Invasare e sterilizzare come vostro solito .
(io ho lasciato il vasetto in forno a 150 gradi per 20minuti ancora vuoto, poi l'ho sciacquato con alcool a 96 gradi , quello erp i liquori.Ho invasato la mermellata bollente, l'ho capovolta e ho alsciato raffreddare.Poi ho bollito 20 minui.Lo so ho esagerato.Ma tant'è:))

Ma un po' avanzava..quindi cosa ne facevo? Ho fatto questi splendidi cornetti..eran giusto finiti quelli "classici":DD 


Cornetti sfogliati integrali al miele con marmellata di fragole e rosmarino.


400 gr di farina manitoba INTEGRALE
100 gr di farina 0
275 gr di acqua
15 gr di burro
8gr di sale
40 gr di zucchero
un cucchiaione da minestra di miele di bosco
20 g di lievito di birra
250 gr di burro per sfogliare

Per la preparazione ho seguito esattametne la ricetta dei croissant sfogliati , ma come vedete ho apportato un po' di modifiche agli ingredienti....


AH! la manitoba integrale l'ho trovata sul sito di TIBIONA, che ho scoperto grazie a Marzia di Adrenalina! A parte qualche problema con il corriere,il servizio ès tato celere e le farine sono davvero speciali!!

Nessun commento:

Posta un commento