AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

27 dicembre 2012

Mirtilli nella tortiera



E così ecco una "torta" (in realtà un tortino basso, semplice, ma secondo me perfetto per la colazione!) creata con queste meraviglie della natura!

Per la mia tortiera da 20 cm, ho usato:

  • 120 gr di mirtilli (più o meno un cestino)
  • 1 uovo
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 50 gr di zucchero + 20 gr per la "crosta"
  • 1 cucchiaio di miele
  • mezza bustina di lievito
Per prepararla ho messo in un pentolino metà dei mirtilli e li ho fatti cuocere per 5 minuti a fuoco basso insieme allo zucchero. Poi ho spento il fuoco e ho aggiunto l'altra metà di mirtilli.
Nel frattempo ho messo in una ciotolona gli altri ingredienti e li ho mescolati fino a farli diventare un impasto omogeneo. Ho aggiunto i mirtilli zuccherosi e mescolato delicatamente tutto quanto (non troppo energici qui, mi raccomando, altrimenti rompete del tutto i mirtilli!). Infine, ho messo l'impasto nella tortiera imburrata e ho ricoperto con lo zucchero per creare una bella crosticina croccante. Dopo circa mezz'ora a 180°, ho sfornato questa profumatissima tortina e, una volta raffreddata, l'ho spolverata con lo zucchero a velo...


Buona colazione a tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento