AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

MOUSSE CON MARMELLATA DI ROSE E FRAGOLE




Per la mousse:
3 uova
100 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
150 ml di acqua
50 ml di acqua di rose
1 limone
sale q.b
Per la marmellata di rose:
100 gr di petali di rose (preferibilmente rossi e/o rosa)
250 gr di zucchero
300 ml di acqua
½ limone
per la finitura:
1 albume
petali di rosa di vari colori
250 gr di fragole

Preparate la marmellata di rose: lavate i petali e tagliateli finemente. Mescolateli con 100 gr di zucchero e con il succo del limone; impastate fino ad ottenere una specie di poltiglia. Fate scaldare l’acqua con il resto dello zucchero e con l’impasto, quindi fate bollire fino ad avere uno sciroppo denso. Quando diventa vischiosa la marmellata è pronta. Lasciate raffreddare.
Per la mousse: separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unite la scorza grattugiata del limone, l’amido di mais e sia l’acqua che l’acqua di rose.
Cuocete la crema su fiamma bassa fino al limite dell’ebollizione e spegnete il fuoco. Montate gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli alla crema quando sarà ben raffreddata.Lavate molto bene le fragole, tagliatele a spicchi e suddividetele in 4 coppe.

Versate in ognuna parte della mousse e riponete in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate i petali “brinati”. Spennellate i petali con l’albume sbattuto, spolverizzateli con lo zucchero semolato e lasciate rapprendere fino al momento di servire, diventeranno rigidi.
Servite le coppette di mousse con dei ciuffi di marmellata di rose (a vostro piacimento) e i petali zuccherati.


Consigli: ricordate che le rose devono essere il più possibili naturali, questo permetterà la realizzazione di una buona marmellata che manterrà intatto il loro profumo.


Nessun commento:

Posta un commento